Come dire stop alla perdita dei capelli

Di stop alla perdita di capelli con le tecniche rivoluzionarie presenti in commercio. Vediamo perciò come puoi intervenire sull’alopecia.

Prima di tutto, come ci spiegano gli esperti, è molto importante mantenere un buono stato di salute del corpo. Devi come prima cosa alimentarti bene, evitando così una serie di squilibri alimentari e carenze nutritive che non solo portano a una maggior caduta dei capelli, ma anche a problemi di salute che possono rivelarsi man a mano sempre più seri.

Devi poi mantenere bassi i livelli di stress. Lo stress è risaputo che, se portato avanti nel tempo, porta a diversi problemi di salute. Un sintomo piuttosto comune tra le persone è proprio la caduta dei capelli, ma anche l’indebolimento delle unghie.

C’è poi da intervenire su altri fattori. Per esempio l’alcol non aiuta certo a mantenere una cute sana, così come l’abitudine a fumare. Infine, dovresti individuare i prodotti giusti per te per la pulizia dei capelli, altrimenti rischi di eseguire trattamenti troppo aggressivi.

Molto spesso la perdita dei capelli è fisiologica e le cause viste qui sopra portano a un diradamento della cute passeggero. Risolto quindi il problema e tornando a uno stile di vita sano, la chioma torna folta e bella come un tempo. Altre volte però non è sufficiente. In questo caso significa che alla base vi è un processo patologico che deve essere preso per tempo. I consigli visti sopra restano validi, ma occorre però indagare evitando l’auto-diagnosi.

Quando ti accorgi che stai perdendo più capelli del solito e questo si protrae nel tempo, dovresti ricorrere al consulto del dermatologo così da eseguire i test necessari per riconoscere o meno la presenza di una patologia. Il motivo più comune della perdita dei capelli è l’alopecia androgenetica.

Se l’alopecia androgenetica viene riconosciuta per tempo è possibile evitare quasi sempre la calvizia, bloccando così il processo di caduta.  L’esame idoneo in questo caso è la tricoscopia, eseguito dal dermatologo al fine di capire se appunto vi è un problema che porterà con il tempo alla calvizia. Dovresti eseguirlo prima di avere un diradamento evidente della chioma, perché a questo punto il processo non è reversibile.

L’esperto sicuramente ti suggerirà di andare molto più a fondo della questione, eseguendo dei test per riconoscere la causa. Per esempio è comune che sia la ghiandola tiroidea a produrre più ormoni del dovuto e a portare all’alopecia. Quando lavora più del necessario quindi occorre assumere i farmaci che riequilibrano la produzione ormonale. Il primo sintomo in questo caso è quasi sempre la presenza di capelli secchi, fragili e sfibrati. Anche un’ecografia ovarica è utile per le donne, così da capire se vi sono problemi a questo livello. In questo caso i capelli producono più sebo del normale e tanta forfora.

Per gli uomini sembra che la terapia attualmente considerata maggiormente efficace è quella a base di Finasteride. Per le donne invece quella a base di Minoxidil. C’è poi il PRP, si tratta di un soluzione al plasma, ed è stato sperimentato nel campo della chirurgia plastica perché potenzia l’autorigenerazione delle cellule staminali.