Diete e co.: un po’ di chiarezza sull’argomento

Sei curiosa di scoprire quali sono le ultime novità quanto a diete e regimi alimentari più in voga tra le star? Posti come www.ilcorpodelledonne.it sono quello che fa per te e dentro ci trovi, cosa ancora più utile, piccoli consigli per perdere quei fastidiosi chili di troppo o il grasso accumulato in zone critiche come la pancia, le cosce, i glutei. Quello che cercheremo di fare di seguito è, invece, capire se e quando hai bisogno davvero di una dieta e chi – tra medici, professionisti della nutrizione, eccetera – può esserti più di aiuto in questo caso.

Diete: quando se ne ha bisogno, chi può prescriverle, come scegliere il medico giusto

Partiamo da una piccola precisazione: quando si parla di dieta comunemente si fa riferimento a una dieta ipocalorica o dimagrante; non si tratta, però, dell’unico tipo di dieta che esiste e ci sono persone, per esempio, che potrebbero dover seguire un regime alimentare ipercalorico o disegnato specificamente per far fronte ad allergie e intolleranze alimentari. Già da questo, insomma, dovresti aver capito che una cosa è aver bisogno di perdere qualche chilo in più accumulato durante le Feste o per farsi trovare pronti dalla prova costume e un’altra, completamente diversa, è aver bisogno di una dieta dimagrante per risolvere problemi più gravi di sovrappeso e obesità, per esempio.

Se stai cercando, insomma, di rimetterti in forma in vista dell’estate o di un momento importante della tua vita (il matrimonio, un nuovo lavoro, eccetera) potresti affidarti a un’alimentazione sana ed equilibrata, la giusta idratazione e quel po’ di attività fisica che non dovrebbe mancare nella vita di nessuno e, così, dovresti essere in grado di raggiungere da sola il tuo obiettivo forma fisica. Anche integratori e prodotti naturali – per migliorare la digestione, stimolare il metabolismo, drenare i liquidi, eccetera – potrebbero esserti utili in questo caso, ma è sempre meglio chiedere consiglio almeno al proprio medico di fiducia prima di cominciare ad assumerli. Impara a leggere con occhio critico anche consigli, guide e tutorial che trovi in Rete: spesso promettono di perdere tanto peso e in poco tempo, ma possono mettere a rischio la tua salute.

Il discorso è in parte diverso, invece, se hai bisogno di perdere peso, sì, ma per tornare al tuo peso forma. Se non si tratta di qualche chiletto in più, di un po’ di ciccia accumulata sulle maniglie dell’amore, insomma, non ci sono diete fai da te che tengono e, se tieni davvero alla tua salute, dovresti rivolgerti a uno specialista come dietisti, dietologi, nutrizionisti: insieme concorderete il percorso che fa più al caso tuo, i vari step indispensabili per raggiungere l’obiettivo e come controllare periodicamente che tutto stia procedendo per il meglio. Come essere sicuri di scegliere bene un professionista sanitario come questo? Consigli di familiari o amici che ne abbiano già provato uno e siano stati soddisfatti dei risultati raggiunti possono aiutare, così come potrebbe essere utile consultarne diversi e provare diversi approcci prima di giungere a quello più adatto a sé. Guai, però, a trascurare la componente feeling: non puoi non fidarti del medico che si occupa della tua forma fisica e non avere con lui un buon rapporto…prima di tutto umano!