Su Facebook ormai è facilissimo veder passare sulla propria bacheca gli amigurumi e probabilmente ti è venuta anche a te la curiosità di provare a farne uno. Ci sono persone che, anche grazie ai prodotti di ottima qualità di siti come lamerceriadelcorso.com riescono a realizzare amigurumi talmente belli che hanno deciso di venderli e trasformare questa passione in un vero e proprio lavoro.

Cosa sono gli amigurumi

Gli amigurumi è un tipo di lavorazione e tecnica molto amata per realizzar simpatici personaggi in stile fumetto. Il termine ha origini giapponesi e deriva da ami, che significa lavorare a maglia o all’uncinetto, e nuigurumi, che in giapponese significa peluche.

Oggi le persone commissionano questi tipi di lavori per esempio come regali per una nascita come  giostrine per le culle e i passeggini, ma anche per la realizzazione di bomboniere personalizzate; oppure per creare portachiavi e gadget.

Come iniziare a fare gli amigurumi

Quando decidi di iniziare a fare gli amigurumi devi avere pazienza. All’inizio può risultare difficile, però vedrai che man a mano tutto diventa più facile e la tecnica va migliorando man a mano che realizzi i tuoi preziosissimi bambolotti all’uncinetto.

1. Procurati il materiale necessario per iniziare

Come prima cosa hai bisogno del materiale. Per gli amigurumi all’uncinetto ti servono i filati in lana o cotone, ricordati che non devono essere molto sottili. L’uncinetto migliore invece è il numero 3. Tieni a portata di mano anche un ago da lana e una piccola forbice.

I filati in lana o il cotone esistono di tantissime tonalità differenti e questo ti permette di ottenere amigurumi altamente personalizzati e originali.

2. Scegliere il soggetto da realizzare

Puoi  scegliere il soggetto da realizzare ispirandovi quasi a qualsiasi cosa. Puoi realizzare fiori, piante, animaletti, pupazzi, personaggi dei fumetti, ma anche alimenti o qualsiasi figura solida esista al mondo.

Se non hai mai realizzato amigurumi all’uncinetto ti suggerisco di partire da un soggetto molto semplice, che non prevede l’uso di molti colori e non ci sono dettagli; i personaggi quindi o gli animali lasciali per un secondo momento. Questo serve a prendere la mano con la tecnica.

3. Cerca gli schemi

Online puoi trovare gratuitamente o pagando gli schemi di diversi personaggi. Uno schema infatti ti da tutte le indicazioni necessarie per poter ottenere un determinato pupazzo.

Considera che gli schemi più semplici li puoi scaricare gratuitamente online, altri invece sono a pagamento. Altri ancora non puoi acquistarli ne scaricarli, perché chi ha realizzato uno specifico amigurumi fa valere i propri diritti d’autore, spesso depositando un determinato schema in modo da tutelarsi in caso di furti d’idea.

4. Il cerchio magico

Quando si entra nel mondo degli amigurumi bisogna immediatamente entrare a conoscenza del fatto che esiste un cerchio magico. Noto anche come magic ring ti permette di realizzare diverse lavorazioni in tondo. Il suo diametro può essere regolato, così da ottenere cerchi più o meno stretti.

5. Altri consigli

Assicurati sempre che tutte le maglie siano ben strette. Fondamentale è che siano unite tra di loro a tal punto da non permettere di intravedere l’imbottitura al suo interno.

L’imbottitura dei tuoi amigurami è l’ovatta, quindi se prevedi di fare tanti amigurami ti consiglio di comprarne in buona quantità.

Altre cose che possono servirti sono i vari kit per il naso e la bocca da applicare ai pupazzetti.