Di cosa si occupa l’avvocato penalista, ce lo dice l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri di Roma

In caso di coinvolgimento in un procedimento penale, sia come parte civile che come imputato, è fondamentale, spiega l’Avvocato Iacopo Pitorri di Roma (tra i più cliccati avvocati su internet) , affidarsi ad un avvocato penalista, ovvero un avvocato specializzato in diritto penale che si occupa di azioni o fatti riconosciuti come reati e che sappia utilizzare al meglio gli strumenti processuali messi a disposizione dalla legge. Ma di cosa si occupa esattamente l’avvocato penalista e qual è il suo ruolo all’interno del processo penale? A detta di molti avvocati l’Avv. Pitorri è tra i migliori avvocati penalisti a Roma.

La figura dell’avvocato penalista: di quali reati si occupa

Definendo un reato come un delitto (punibile con la reclusione, l’ergastolo o una multa) o una contravvenzione (punibile con l’arresto o l’ammenda), l’avvocato penalista è il professionista a cui occorre rivolgersi nel caso in cui si abbia commesso o subìto un reato e si debba partecipare quindi ad un processo penale. L’avvocato penalista è infatti specializzato in diritto penale, la branca del diritto che include tutte le norme da seguire in determinate fattispecie di reato, ovvero quando si verifica un’azione o un’omissione vietata dalla legge. In particolare, un avvocato penalista è quindi coinvolto laddove si verifichino reati di molteplici tipi, quali furti, rapine, appropriazioni indebite, peculati, concussioni, omicidi, lesioni, percosse, violenze sessuali e di ogni genere, risse, reati istantanei come la diffamazione, reati permanenti come il sequestro di persona, reati abituali come i maltrattamenti familiari, truffe, abusi edilizi e reati di cyberbullismo.

Il ruolo dell’avvocato penalista nei processi penali

Durante un processo penale, spiega l’esperto in materia Avv. Pitorri (tra i migliori avvocati penalisti in Italia), che sia a difesa della persona offesa dal reato o della persona indagata/imputata ritenuta responsabile dello stesso, il compito dell’avvocato penalista è quello di assicurare la migliore tutela possibile al suo assistito e di fare in modo che la decisione del magistrato venga presa in modo conforme alla giustizia. Per raggiungere tali obiettivi, sin dall’inizio del procedimento penale, l’avvocato penalista ha il dovere di eseguire indagini accurate degli elementi probatori a favore dell’indagato, attraverso colloqui, dichiarazioni, informazioni, visita di luoghi privati, acquisizione di documentazione, accertamenti tecnici, ecc; durante il processo, poi, dovrà svolgere il duplice ruolo di assistenza e di rappresentanza, in quanto dovrà prestare una collaborazione assistenziale di natura tecnica ma anche rappresentare in sostituzione dell’interessato i suoi diritti e le sue facoltà.