Come personalizzare un’etichetta: tutti i fattori da inserire

Quando si parla di etichette, si fa riferimento a un preciso dettaglio dei prodotti, soprattutto tessili ma non solo, sempre personalizzata per aggiungere maggiore professionalità al tuo prodotto. Se conduci un’azienda o anche solo una piccola attività artigianale, non dimenticar ti di aggiungere l’etichetta che va personalizzata con alcuni elementi indispensabili, come per esempio il logo.

Su etichettanome.it puoi caricare la tua etichetta personalizzata già pronta oppure farti aiutare nella progettazione fino ad ottenere il risultato che desideravi. Per scoprire tutti gli elementi che meritano la giusta attenzione durante la personalizzazione delle etichette, leggi immediatamente i brevi paragrafi che seguono e vedi che riuscirai nell’intento.

Scegliere il font

Il primo passo per personalizzare la tua etichetta è scegliere il font cioè il carattere della scritta. Ci sono una miriade di caratteri tra cui trovare quello che più ti piace. Ricordati che la scelta del carattere deve comunque andare di pari passo con il prodotto che vendi. Infatti, il modo in cui è realizzata la scritta, può riflettere alcune caratteristiche del prodotto. Per esempio, oggi si utilizza spesso un carattere tipo hand writing per tutti i prodotti artigianali realizzati a mano. Va da sé che per un prodotto più tecnologico e innovativo, la scritta sarà invece più geometrica e rigorosa.

Aggiungi il logo

Sull’etichetta personalizzata non può mai mancare il tuo logo. Si tratta di una parte indispensabile che caratterizza ogni tuo prodotto. Si tratta di un elemento che aumenta anche il livello di professionalità delle tue creazioni. Il logo può essere un piccolo simbolo come un cuore, una stella, una mongolfiera, un animaletto stilizzato o qualunque cosa tu abbia scelto per rappresentare la tua azienda.

Scrivi un messaggio

Dopo aver scelto il carattere della scritta e inserito il logo, ricorda che puoi aggiungere altri dettagli per personalizzare ancora di più le tue etichette. Puoi inserire una scritta che da qualche informazione in più rispetto alle tue creazioni. Per esempio, l’etichetta viene personalizzata con frasi del tipo fatto a mano, made in Italy, made with love, prodotto locale, rispettoso dell’ambiente, cruelty free e tutto quello che desideri. Si tratta di un messaggio che ti permette di veicolare i valori del tuo lavoro. Questo dettaglio arricchisce l’etichetta che assume sempre più un aspetto professionale e serio. Aggiungere un messaggio personalizzato rende ancora più bello il regalo (un abito, una borsetta, un beauty in tessuto, una giacca, un peluche etc.) commemorando la data dell’evento.

Ricorda le indicazioni di manutenzione

Perché la tua etichetta sia completa, è indispensabile inserire anche altri dettagli come quelli che riguardano la manutenzione. In particolar modo quando si parla di prodotti tessili, è pressoché obbligatorio indicare all’utente come deve trattare il prodotto senza danneggiarlo e per farlo durare a lungo nel corso del tempo. I tessuti più delicati vanno trattati con attenzione evitando di lavarli a temperature troppo elevate. Ricordati di indicare anche l’eventuale divieto di stiratura o candeggio affinché il prodotto non venga rovinato.