Come scegliere il seggiolino per auto più adatto alle proprie esigenze

Con la nuova nuova normativa riguardante l’obbligatorietà della presenza a bordo delle auto di seggiolini per bambini, è diventato ancora più importante imparare ad orientarsi all’interno di questo mondo per capire quale modello si adatta meglio alle esigenze della famiglia.

Scegliere di acquistare i migliori seggiolini auto, consente una maggiore sicurezza per i passeggeri più piccoli che, anche in caso di piccoli incidenti o tamponamenti, saranno sempre adeguatamente protetti.

Nel nostro Paese, è obbligatorio dotarsi di un seggiolino per auto nel caso si trasportino a bordo della vettura bambini dal peso inferiore ai 36 kilogrammi e con una statura che non supera il metro e cinquanta. E’ bene ricordare inoltre che per tutti coloro che trasgrediscono a tale obbligo, è prevista una sanzione amministrativa che va dagli 80 alle 320 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida. Se il guidatore viene colto in flagrante senza l’apposito seggiolino per bambini a bordo dell’auto, è prevista anche la sospensione della patente per un periodo massimo di 2 mesi.

Seggiolini per auto : quali sono le caratteristiche indispensabili

Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che, in Italia, la prima causa di morte ogni anno fra i bambini più piccoli è riconducibile agli incidenti stradali.

Per questo è fondamentale dotarsi di un buon seggiolino per auto; secondo le statistiche, infatti, la presenza di un adeguato sistema di sicurezza (come quello, appunto, fornito dai seggiolini in questione), è in grado di ridurre il rischio di infortuni legati ad incidenti stradali del 71%.

Non è sufficiente, dunque, allacciare le cinture di sicurezza normalmente presenti nelle auto per garantire la sicurezza dei bambini; si tratta, infatti, di dispositivi di sicurezza studiati appositamente per gli adulti e non sono spesso in grado di proteggere in maniera adeguata i più piccoli.

Un seggiolino per auto, invece, è studiato e realizzato appositamente con lo scopo di ridurre infortuni e traumi sui bambini, spesso dovuti a disattenzione del guidatore o a impatti lievi come tamponamenti.

Per questo, i seggiolini per auto più all’avanguardia sono progettati per proteggere quelle che sono le zone più fragili e a rischio del bambino come testa e collo.

Seggiolini per auto : come scegliere quelli veramente sicuri

Come abbiamo già accennato in precedenza, per poter garantire il massimo della sicurezza per il vostro bambino, i seggiolini per auto devono rispettare alcuni standard normativi.

Le leggi attualmente in vigore che riguardano l’omologazione dei seggiolini auto per bambini sono la ECE R44/04 e la ECE R129.

E’ importante, dunque, accertarsi di acquistare solo seggiolini per auto che rispettino tali norme in fatto di progettazione.

Solitamente, le case produttrici procedono con una serie di test sul prodotto prima di metterlo in commercio, al fine di stabilire se le direttive appena citate sono state rispettate in maniera corretta.

I test in questione riguardano soprattutto la componente strutturale del seggiolino, anche se è molto importante accertarsi dell’affidabilità e della sicurezza del prodotto eseguendo prove che verifichino anche la tenuta dinamica in caso di incidente e collisione.