Compro Rolex: come si valuta un orologio
È utile sapere quali sono i criteri di valutazione degli orologi per sapere viene fisato il loro valore presso un centro che opera nella compravendita dei preziosi come il compro Rolex a Roma.
Brand produttore
La prima cosa che si controlla in un compro oro e compro Rolex a Roma riguarda chi ha prodotto l’orologio. È normale che ci siano dei produttori e delle case che realizzano prodotti di maggiore pregio iniziando proprio da Rolex, il più famoso e prestigioso sulla faccia della terra. Ci sono però ugualmente altri brand prestigiosi che danno diritto a una valutazione più zeri.
Anno di produzione
In diversi mercati vale la regola che più è vecchio, più è alto il suo valore. Il mercato degli orologi di lusso è uno di questi. Definire l’anno di produzione aiuta a stabilire il valore dell’orologio. Un orologio che è stato realizzato diverso tempo fa riesce ad aumentare il suo valore negli anni, risultando quindi un ottimo prodotto quando si vuole avere un guadagno in tempi rapidi senza fatica. Si tratta quindi di un ottimo investimento in previsione del futuro.
Collezione e modello
Oltre all’anno di produzione, durante la fase di valutazione di un orologio da polso è altresì importante stabilire anche di che modello si tratta e qual è la collezione a cui appartiene. Ovviamente, ci sono collezioni più prestigiose come quelle in serie limitata o commemorative che possono far lievitare il valore del pezzo portato al compro Rolex a Roma.
Materiali usati
Infine, si valutano anche i materiali usati. Questo assicura che ci siano buoni guadagni anche se l’orologio no è di un brand famoso e blasonato.
In genere, si ha ancora il certificato di originalità sarebbe molto intelligente portarlo con sé presso il centro di compro Rolex a Roma perché non solo attesta la validità ma si tratta anche di capire in un lampo le caratteristiche che definiscono il pezzo che si ha in mano, infatti, spesso è specificato anno, collezione e altri dettagli che servono per fissare il valore.