Cosa è un conto deposito e come aprirne uno con zero spese

Al giorno d’oggi, la grande varietà di prodotti finanziari offerti da banche e operatori finanziari ha generato una sorta di “confusione” nel risparmiatore che vuole investire i propri risparmi.

Eppure sappiamo bene che il semplice conto corrente bancario o postale non rappresenta affatto un metodo ottimale per mettere da parte risorse finanziarie per qualsiasi evenienza. Tutto questo considerando che il risparmiatore tende, giustamente, a preferire metodi sicuri e con un livello di rischio minimo, se non proprio pari a zero.

Conti deposito o conti di liquidità

Il conto deposito, chiamato anche conto di liquidità, è uno di questi metodi sicuri di risparmio, un vero e proprio strumento di investimento che si appoggia a un conto corrente classico e che dà la possibilità al risparmiatore di maturare delle rendite a tassi vantaggiosi con zero rischi.

Esso rappresenta la soluzione ideale per tutti coloro che desiderano mettere al sicuro i propri risparmi senza rinunciare a un certo rendimento nel tempo, rendimento più elevato di quanto qualsiasi conto corrente potrebbe mai garantire.

Caratteristiche principali del conto di deposito

Essendo stati ideati proprio come strumenti di investimento, i conti di deposito prevedono un eventuale vincolo delle somme depositate per un determinato periodo di tempo e un’operatività ridotta.

Possiamo distinguere tra:

  • Conto deposito libero: il risparmiatore può prelevare in qualunque momento la somma depositata ma il tasso di interesse maturato è minore;
  • Conto deposito vincolato: la somma depositata sul conto deposito rimane “bloccata” per un certo periodo di tempo ma il tasso di interesse maturato è più alto.

Come aprire un conto deposito

Se anche tu pensi che questa soluzione possa essere ideale per i tuoi risparmi, puoi aprire un conto deposito con zero spese direttamente online, in pochi semplici passaggi. Proprio come IBL Banca e il suo ContoSuIBL Libero, con la possibilità anche di vincolare parte dei tuoi fondi per 3, 6, 12, 18, 24 o 36 mesi e avere ancora più interessi.

Questo tipo di conto di deposito è più sicuro rispetto ad altre tipologie di investimento come azioni, obbligazioni, polizze strutturate e simili dato che è coperto dalla garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD), l’istituzione nata con lo scopo di tutelare i depositanti delle banche italiane.

Per aprire un conto deposito, tutto ciò che serve è un documento di identità valido, il codice fiscale e l’IBAN del conto corrente di appoggio.

Vantaggi pratici di un conto deposito

  • Semplicità di attivazione: puoi aprirlo online in pochi minuti;
  • Gratuità: nessuna spesa per apertura, gestione, chiusura conto, canone mensile;
  • Rendimento e sicurezza: ricevi un rendimento più alto del normale conto corrente e sei tutelato dal Fondo Interbancario;
  • Libertà: nel caso di conti di deposito non vincolati puoi ritirare i soldi quando preferisci;
  • Utilizzo smart: puoi usare il conto tramite le funzioni di internet banking.