Cosa sono le bombolette poliuretano e come utilizzarle

Oggi parliamo di un materiale molto famoso e utilizzato nel settore dell’edilizia, il poliuretano espanso.

Il poliuretano espanso, disponibile nelle comode bombolette poliuretano, è un polimero che viene utilizzato in molti modi differenti. Tra tutti il più famoso è quello di isolante termico. Non è però l’unico e questo lo approfondiremo a breve.

Come isolante offre risultati piuttosto interessanti. Lo spessore è piuttosto ridotto e in questo caso si parla però di un pannello che assume la forma necessaria per essere applicato nella struttura. Si adatta bene ed è applicato con colle e adesivi speciali. Grazie a questi aderisce bene e resta efficace per molti anni. Viene scelto perché sopporta bene per esempio il peso delle strutture immobiliari ma anche di apparecchiature e macchinari.

Tra gli altri usi del poliuretano vi è quello di isolare materiali tossici per l’uomo. Il caso a oggi più evidente di utilizzo è quello di isolante per l’eternit. Viene infatti riconosciuto e certificato come un materiale idoneo per questo lavoro.

Ha diverse qualità protettive, per questo viene usato tanto a livello domestico quanto extra domestico. Unisce tra di loro due superfici grazie alle sue proprietà collanti, inoltre tra i diversi vantaggi vi è quello che diventa solido molto rapidamente. Per questo motivo in edilizia viene scelto, grazie a lui i lavori vengono conclusi rapidamente. Inoltre è traspirante e filtrante. Viene usato anche per isolare termicamente e acusticamente, per questo è posto tanto nelle pareti che nei pavimenti.

In base allo scopo, può essere utilizzato insieme ai polistireni espansi oppure estrusi. Viene erogato grazie alla bomboletta spray. Al suo interno si trova nella forma liquida, quando viene erogato è in forma gassosa e quando tocca una superficie si trasforma in stato solido.

La bomboletta spray di poliuretano permette di riempire bene tutte le cavità, come quelle del pavimento, delle pareti e vicino a porte e finestre. In questo modo non lascia passare l’aria ma nemmeno l’acqua. Viene poi utilizzato per montare le porte antincendio, così come per fissare i tubi del camino.

Una volta che il prodotto viene erogato, riempie e chiude immediatamente la fessura. In questo modo non occorre passare una seconda volta. Il poliuretano diventa solido in pochi minuti e crea una barriera efficace contro qualsiasi tipo di infiltrazione.

Oltre a questo utilizzo piuttosto semplice, il poliuretano viene utilizzato nell’edilizia per esempio per realizzare delle travi che a vista sono identiche a quelle tradizionali in legno. Solo che ci si accorge in fretta che è un materiale molto più leggero. Può essere usato anche per la realizzazione delle imbottiture di materassi, divani e sedili dell’automobile.

E’ un materiale piuttosto famoso in verità anche nel settore dei fai-da-te. Questo perché le bombolette poliuretano sono facili da reperire nel mercato e semplicissime da utilizzare. Non è necessario infatti sempre e solo l’intervento professionale. Possiede delle capacità espansive e arriva a triplicare quando solidificato. Questo elemento deve essere considerato già al momento della posa.