Come si può tornare a respirare bene con la rinoplastica

Nel momento in cui ci si sottopone a un intervento di rinoplastica, è importante capire che eliminare gli inestetismi estetici del naso non deve comunque andare a compromettere la respirazione. È bene sapere che tante volte quando si interviene per correggere il naso, lo si fa proprio per eliminare alcuni difetti come per esempio il setto nasale deviato che può provocare problemi come frequenti congestioni nasali e il forte russare durante la notte.

Come funziona la respirazione

Parte del problema è sicuramente legato al setto nasale storto che può andare a ostruire le vie respiratorie superiori. Infatti, una deviazione del setto nasale provoca problematiche respiratorie ma ci sono anche altri fattori da prendere in esame. Significa che la respirazione può essere compromessa per colpa dell’ispessimento delle mucose dei turbinati che si trovano alla base delle cavità delle narici. Sono ricoperte di mucosa e hanno il compito di agevolare l’aria verso il naso.

Inoltre, la posizione e le proprietà di parti del naso come possono essere le cartilagini alari che delimitano la forma delle narici entrano in gioco. Allo stesso modo, può interferire anche la forma delle cartilagini triangolari poste ai lati della parte centrale del naso. queste possono influire davvero molto sul processo respiratorio. Infatti, durante la respirazione le parti possono provocare un ostacolo al passaggio dell’aria. Il flusso d’aria che viene inspirato e introdotto nel naso può incontrare degli ostacoli quando le cartilagini triangolari sul dorso del naso hanno una forma anomala.

Le finalità della rinoplastica

Nel momento in cui si interviene per via chirurgica grazie a una rinoplastica Milano è necessario tenere conto di tutte queste particolarità per correggere e migliorare la dinamica respiratoria. Ovviamente, quando l’intervento a solamente finalità estetiche, queste strutture non devono essere modificate altrimenti si possono registrare problematiche respiratorie.

In fin dei conti, l’intervento di rinoplastica Milano aiuta di certo a ottenere un naso più armonioso e proporzionato con il resto del volto ma anche che funzioni correttamente senza compromettere il processo di respirazione che porta l’aria verso i polmoni.