Decorare le vetrine del negozio con le vetrofanie: una guida introduttiva

Tra i vari modi per decorare le vetrine le vetrofanie si rivelano i più versatili e originali: qui di seguito proveremo a capire meglio perché e come scegliere su www.pgteam.eu i migliori adesivi per le vetrine del proprio negozio.

Non prima di aver accennato almeno a cosa sono e come sono fatte le vetrofanie: si tratta di un sottile foglio di vinile stampato su uno o su entrambi i lati (si parla in questo caso di vetrofania bifacciale) ed eventualmente sagomato che può essere applicato sulle vetrine grazie a un adesivo o semplicemente sfruttando l’energia elettrostatica. La facilità di applicazione non è il solo vantaggio di questa tecnica per decorare le vetrine: c’è chi la sceglie perché è più economica di altre alternative; chi pensando soprattutto al fatto che è facilmente reversibile e, cioè, si può staccare facilmente quando si vogliono decorare diversamente le vetrine; chi ancora perché ha bisogno di una soluzione temporanea in attesa di allestire definitivamente vetrine e spazi espositivi. Tra le ragioni per cui si opta per delle vetrofanie c’è, però, non di rado anche l’avere a disposizione uno spazio limitato e volerlo sfruttare al meglio e con soluzioni poco ingombranti. Senza contare che quando regolamenti locali vietano neon, insegne, pannelli, segnali le vetrofanie sono tra le poche soluzioni disponibili per rendere visibile il proprio negozio.

Quando (e come) usare le vetrofanie per decorare le vetrine dei propri negozi

Una vetrofania del resto può riprodurre nome e logo aziendale (si parla in questo caso di vetrofania istituzionale) ed essere utilizzata come insegna provvisoria o permanente.

Più comune è che gli adesivi per le vetrine vengano utilizzati per fornire informazioni pratiche ai clienti (non a caso si parla proprio di vetrofanie informative) come giorni e orari di apertura, contatti telefonici, forme di pagamento accettate, eccetera.

Le cosiddette vetrofanie pubblicitarie, altrettanto comuni, sono utilizzate per far sapere al cliente o potenziale tale che all’interno del negozio può trovare offerte o promozioni speciali. Non a caso una delle circostanze più frequenti per decorare le vetrine dei negozi con le vetrofanie è l’inizio dei saldi stagionali. Niente vieta, però, di utilizzare gli adesivi per le vetrine anche per pubblicizzare il lancio di un nuovo prodotto, l’arrivo della nuova collezione o un evento speciale che si terrà nello store. Chi si occupa di stampa vetrofanie è oggi ben attrezzato, infatti, per lasciare ai propri clienti vaste opportunità di personalizzazione: nella maggior parte dei casi si possono scegliere cioè colori, forme, finiture, font degli adesivi per vetrina essendo sempre sicuri della buona qualità del risultato finale.

Non di rado le vetrofanie sono soltanto decorative e sono usate, cioè, per abbellire le vetrine in vista dell’arrivo di festività come Natale, Pasqua o Halloween o per dare un tocco di colore durante la primavera.

Particolari tipologie di vetrofanie, come le vetrofanie microforate o le vetrofanie satinate, possono essere sfruttate ancora per ricreare un particolare effetto sul vetro delle proprie vetrine, squisitamente decorativo se visto dall’esterno ma capace di oscurare parzialmente e garantire un po’ di privacy se visto dall’interno.