Dove trovare dispositivi lubrificatori e ingrassatori della migliore qualità
Sei alla ricerca di articoli e attrezzature per il giardinaggio e l’agricoltura? Vuoi acquistare o noleggiare una golf car per lo sport e i piccoli spostamenti urbani? Hai bisogno di acquistare materiale per antinfortunistica o articoli di ferramenta? Grazie all’e-commerce di www.ideashopadria.com puoi trovare tutto quanto ti occorre, con la garanzia della qualità e dell’affidabilità, e con il vantaggio di ricevere tutto direttamente all’indirizzo desiderato.
Lo store permette di acquistare comodamente anche apparecchi e dispositivi di tipo professionale, ad esempio ingrassatori e pompe per grasso in genere, cisterne e pompe per il gasolio, trapani e smerigliatrici.
A cosa serve un ingrassatore e come sceglierlo
Un ingrassatore è un accessorio utilizzato appunto per lubrificare, ovvero per distribuire il grasso lubrificante in un motore, in un congegno meccanico o in qualsiasi altro contesto che necessiti di una lubrificazione periodica o costante.
Sostanzialmente, un lubrificatore è costituito da una sorta di contenitore dotato di un tubo flessibile e di un ugello. Il mercato propone una vasta scelta di ingrassatori, tra cui ognuno può trovare quello che meglio si addice alle proprie esigenze e alla destinazione di utilizzo.
Principalmente, gli ingrassatori si dividono in due categorie: a funzionamento manuale o automatico. Entrambe le versioni sono inoltre disponibili in una vasta scelta di modelli. Gli ingrassatori manuali sono strumenti che consentono di effettuare una facile lubrificazione avvalendosi di un meccanismo a grilletto e di un tubo flessibile. In pratica, con l’ingrassatore manuale è possibile dosare il grasso lubrificante con estrema precisione, iniettandolo in un punto esatto.
Ingrassatori manuale e ingrassatori automatici: le caratteristiche
Come abbiamo detto, un ingrassatore può essere automatico o manuale, con ulteriore possibilità di scelta tra numerosi modelli. Gli ingrassatori manuali, a loro volta, vengono realizzati in diverse versioni: i modelli dotati di pompa a mano dispongono di una leva che permette alla pompa interna di muoversi e di azionare il meccanismo lubrificante, i modelli completamente manuali sono dotati di un pistone da azionare per permettere la fuoriuscita del grasso, gli ingrassatori pneumatici funzionano mediante un sistema ad aria compressa, per tale ragione devono essere collegati ad un compressore.
Gli ingrassatori automatici sono costituiti da un elemento di forma cilindrica, che può essere facilmente avvitato nel punto in cui deve essere effettuata la lubrificazione. Dopo avere avvitato l’ingrassatore, questo può essere regolato per stabilire la dose e la durata della lubrificazione.
A loro volta, gli ingrassatori automatici possono essere a molla, a carica elettrochimica o a carica elettromeccanica. I primi si utilizzano normalmente quando la necessità è quella di intervenire su un unico punto, i modelli a carica elettrochimica in genere sono monouso, mentre gli oliatori a carica elettromeccanica dispongo di una pompa integrata e permettono di effettuare la lubrificazione in più punti.
Ad esclusione di chi avesse bisogno di un oliatore per un utilizzo saltuario, si consiglia di scegliere un dispositivo automatico, in quanto, una volta effettuata l’installazione, provvederà in autonomia all’erogazione del grasso lubrificante per lungo tempo. I lubrificatori automatici sono molto semplici da montare e resistono bene all’usura e alla corrosione.