Le pulizie professionali negli uffici e nei bagni
Soprattutto di questi tempi, ogni locale deve essere correttamente igienizzato per il bene della salute pubblica. Gli uffici, soprattutto quelli aperti al pubblico, è molto facile che, dato il passaggio di più persone all’interno di essi, diventino una fonte di accumulo di virus, sporcizia e allergeni. E’ molto importante per chi lavora in un’azienda che uffici e bagni siano adeguatamente puliti. Per questo è possibile rivolgersi ad aziende che offrono servizi di pulizie professionali eseguiti con strumenti impeccabili come quelli presentati su puliveneta.com/it
Uffici e bagni puliti sono importanti per l’immagine dell’azienda e per mettere a loro agio lavoratori e persone che si recano presso di essi. Scopriamo come avvengono le pulizie professionali negli uffici e nei locali dedicati ai servizi.
La pulizia degli uffici
Negli uffici le pulizie possono essere effettuate quotidianamente, settimanalmente o mensilmente. Per quanto riguarda la pulizia giornaliera, negli uffici viene controllato l’ambiente e vengono individuate cartacce e rifiuti da raccogliere e smaltire correttamente. La sporco presente nelle aree dell’ufficio viene eliminato con un aspirapolvere a zaino. Le macchie, se presenti su pavimenti, muri e lungo i battiscopa, vengono eliminate con una strumentazione professionale a vapore.
La pulizia settimanale vede invece lo spolvero delle superfici, degli arredi e degli schedari. Si svuotano i cestini della spazzatura, si sostituiscono i sacchi dell’immondizia, si butta via ogni rifiuto. Si pulisce l’area dei rifiuti insieme alla scrivania e a tutto quello che il mobile ha sopra. I pavimenti vengono spazzati e lavati.
La pulizia mensile vede invece la particolare cura degli oggetti situati nei bagni aziendali. Vengono infatti puliti i dispenser e i pavimenti. Nell’ufficio vengono lavate le finestre e puliti i tavoli e le sedie.
La pulizia dei servizi igienici
La pulizia professionale degli uffici, come abbiamo già accennato, prevede anche la stessa cura per i locali adibiti a servizi igienici per gli impiegati o per il pubblico. I bagni degli uffici sono un punto pericoloso per la formazione di gruppi di germi e ciò si complica quando si tratta di servizi ad uso pubblico cioè a cui hanno accesso persone diverse dai dipendenti. Queste zone sono molto complesse poiché frequentate quotidianamente da molte persone, ognuna con abitudini igieniche non sempre esemplari.
La pulizia dei servizi igienici degli uffici, si focalizza in quei punti che sono fondamentali per sanificare i locali; alcune aree sono critiche proprio per l’accumulo di sporcizia e pericolo di batteri. Tra tutti questi, i punti più da considerare sono le maniglie interne e esterne delle porte di servizio e i pomelli dei rubinetti. Si tratta delle parti che quotidianamente vengono toccate da una moltitudine di persone per cui diventano focolai di batteri. Altri punti critici sono gli spazi tra i sanitari e il tasto per azionare lo scarico del water.
Una pulizia adeguata per i servizi igienici dei luoghi pubblici è dunque auspicabile ai fini di evitare il rischio di focolai di batteri e per provvedere a fornire ai dipendenti e alle persone che si recano presso gli uffici una struttura igienica adeguata.