Dove trovare informazione e consigli sulle piante e il giardino

Chiunque abbia un giardino, anche se piccolo, passa spesso il tempo a prendersene cura e a cercare spunti e idee per mantenerlo sempre in ottime condizioni.

Un giardino ben curato aggiunge una nota di eleganza a tutta la casa, è bello da vedere e permette di trascorrere il tempo all’aria aperta, in tutto relax o dedicandosi alle attività di manutenzione e cura delle piante.

Il blog sulle piante e il giardino è nato proprio per offrire suggerimenti e consigli per la cura del giardino, per mantenere piante e prato in ottime condizioni e per allestire e arredare il proprio spazio verde con raffinatezza.

Trascorrere il tempo in giardino è l’occasione ideale per stare all’aria aperta, a contatto con la natura, svolgendo un’attività gratificante come è appunto il giardinaggio.

Allestire il giardino per renderlo accogliente e confortevole

Un giardino, così come un ampio terrazzo o qualsiasi spazio esterno, offrono la possibilità di stare all’aperto senza allontanarsi da casa, e possono essere quindi arredati e dotati di elementi che ne incrementano il comfort e la vivibilità.

Se lo spazio è sufficiente, si può pensare di completare il proprio giardino con qualche elemento d’arredo per realizzare un salotto all’aperto o una zona relax, un’area per i bimbi attrezzata con giochi e accessori e una piccola serra per chi ama dedicarsi al giardinaggio.

Le piante devono essere scelte prima di tutto in relazione al tipo di ambiente, al clima, al terreno e all’esposizione al sole, inoltre è importante prestare attenzione alla manutenzione nelle diverse stagioni, per avere sempre un giardino rigoglioso e piacevole da vedere.

Come creare un elegante salotto all’aperto

Per realizzare un salottino all’aperto, ideale per ricevere gli amici o per dedicarsi alla lettura e al riposo, è sufficiente uno spazio minimo, da arredare con pochi elementi. Un divanetto e una o due poltrone in bambù o rattan, un dondolo, un tavolino, un gazebo o anche un semplice ombrellone sono sufficienti per realizzare un ambiente raffinato, confortevole e accogliente.

Chi ha la fortuna di avere un giardino piuttosto grande può isolare il salotto con una siepe o un paravento, oppure creare una zona di continuità dal soggiorno di casa verso l’esterno. Tuttavia, non è necessario disporre di molto spazio per ottenere un risultato eccellente: anche un piccolo prato o addirittura un terrazzo è più che sufficiente per creare un salottino confortevole ed elegante.

Realizzare una serra per la coltivazione di fiori e piante

La passione per il giardinaggio richiede uno spazio adatto, una serra, anche se piccola, è ideale per custodire i germogli, per realizzare talee e propagazioni e per proteggere i fiori e le piante in vaso durante i mesi invernali.

Costruire una serra è piuttosto semplice, si può utilizzare un modello prefabbricato di quelli che si trovano in commercio, costituiti da una struttura metallica e da un telo apposito, oppure, soprattutto per chi ama il fai da te, usare materiale di recupero, come vecchi bancali e teli di plastica da imballaggio.