7 obiettivi della social media strategy

Quando si parla di social media strategy ci sono diversi obiettivi da perseguire, come quelli elencati di seguito.

  1. Rafforzare la notorietà del brand

Il social media manager a Milano si pone come obiettivo quella di creare un profilo social per l’impresa e poi aumentare la cosiddetta brand awareness, cioè la notorietà del brand, dell’impresa e dei suoi beni o servizi.

  1. Promuovere beni e servizi

L’attività online sui principali social ha lo scopo di pubblicizzare e promuovere beni e servizi tramite campagne di marketing studiate ad hoc.

  1. Aumentare la fidelizzazione

Con il termine customer loyalty, si indica la fidelizzazione del cliente. Il lavoro del social media manager a Milano è anche quello di far sì che un cliente diventi sempre più fedele e si rivolga di default all’impresa per soddisfare ogni suo bisogno.

  1. Migliorare la reputazione online

La presenza sul web ha lo scopo di migliorare la reputazione del brand, cioè la online brand reputation. Si tratta di rendere famoso il brand e l’impresa anche online.

  1. Generare traffico

È altresì fondamentale generare traffico sul sito aziendale. Dai profili il social media manager a Milano deve attirare i potenziali interessati sul sito principale, facendo registrare un aumento di traffico. Più ci sono click sul sito, più sono le possibilità di creare rapporti stabili con partner ma anche clienti.

  1. Creare interesse attorno a un nuovo prodotto

In gergo si chiama buzz, dal rumore che fanno le api quando si avvicinano a un fiore. L’idea è quella, cioè creare rumore – interesse – attorno a un nuovo prodotto affinché una volta lanciato abbia già una buona base di clienti pronti ad averlo.

  1. Aumentare di vendite

Il social media manager a Milano, ovviamente, tra i tanti obiettivi da perseguire deve aumentare le vendite. Può trattarsi delle vendite in negozio, nonostante siano difficilmente quantificabili perché è complicato capire se un cliente arriva in store perché influenzato sui social. Inoltre, si tratta di far crescere le vendite online sul sito di e–commerce.