7 obiettivi della social media strategy
Quando si parla di social media strategy ci sono diversi obiettivi da perseguire, come quelli elencati di seguito.
-
Rafforzare la notorietà del brand
Il social media manager a Milano si pone come obiettivo quella di creare un profilo social per l’impresa e poi aumentare la cosiddetta brand awareness, cioè la notorietà del brand, dell’impresa e dei suoi beni o servizi.
-
Promuovere beni e servizi
L’attività online sui principali social ha lo scopo di pubblicizzare e promuovere beni e servizi tramite campagne di marketing studiate ad hoc.
-
Aumentare la fidelizzazione
Con il termine customer loyalty, si indica la fidelizzazione del cliente. Il lavoro del social media manager a Milano è anche quello di far sì che un cliente diventi sempre più fedele e si rivolga di default all’impresa per soddisfare ogni suo bisogno.
-
Migliorare la reputazione online
La presenza sul web ha lo scopo di migliorare la reputazione del brand, cioè la online brand reputation. Si tratta di rendere famoso il brand e l’impresa anche online.
-
Generare traffico
È altresì fondamentale generare traffico sul sito aziendale. Dai profili il social media manager a Milano deve attirare i potenziali interessati sul sito principale, facendo registrare un aumento di traffico. Più ci sono click sul sito, più sono le possibilità di creare rapporti stabili con partner ma anche clienti.
-
Creare interesse attorno a un nuovo prodotto
In gergo si chiama buzz, dal rumore che fanno le api quando si avvicinano a un fiore. L’idea è quella, cioè creare rumore – interesse – attorno a un nuovo prodotto affinché una volta lanciato abbia già una buona base di clienti pronti ad averlo.
-
Aumentare di vendite
Il social media manager a Milano, ovviamente, tra i tanti obiettivi da perseguire deve aumentare le vendite. Può trattarsi delle vendite in negozio, nonostante siano difficilmente quantificabili perché è complicato capire se un cliente arriva in store perché influenzato sui social. Inoltre, si tratta di far crescere le vendite online sul sito di e–commerce.