E-commerce: 4 errori da non commettere per avere successo con le vendite online

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Al giorno d’oggi, grazie ad internet, a tutti i commercianti si è aperto un nuovo mondo, ricco di possibilità di guadagno davvero molto interessanti. Grazie infatti agli e-commerce possiamo vendere i nostri prodotti non solo all’interno del nostro negozio fisico ma anche virtualmente, riuscendo a raggiungere una fetta decisamente più ampia di clienti. Ormai sono in moltissimi coloro che si sono lanciati nell’avventura dell’e-commerce, ma è bene precisare che non si tratta di una passeggiata. Se vogliamo avere successo con le vendite online dobbiamo preoccuparci di alcuni dettagli che fanno la differenza. Se trascuriamo alcuni fattori rischiamo di fallire in pochissimo tempo, perdendo risorse e tempo preziosi.

Oggi vediamo quali sono i 5 errori più comuni che vengono commessi da coloro che si aprono alle vendite online e che inevitabilmente falliscono. Se eviterete di fare questi sbagli, potrete avere successo senza rischiare nulla.

#1 Non acquistare un software gestionale

Vendere online non è una passeggiata: bisogna avere un’organizzazione certosina per riuscire ad avere successo ed evitare imprevisti. Le giacenze di magazzino, gli ordini, i prezzi dei prodotti, la disponibilità degli stessi e via dicendo devono essere sempre sotto controllo ed aggiornati in tempo reale. Per questo è indispensabile avere un buon software come Multiwebnegozi, che permetta di gestire ogni aspetto con la massima efficienza e senza inutili perdite di tempo.

#2 Non preoccuparsi della burocrazia

Un grande errore che commettono coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo dell’e-commerce è quello di trascurare la burocrazia. In molti infatti non sanno che per vendere online bisogna avere le carte in regola, anche se si possiede già un proprio negozio fisico. Fortunatamente si tratta di aspetti piuttosto semplici da regolarizzare e basta informare il commercialista: penserà a tutto lui. Non sono previsti costi aggiuntivi per poter vendere online ma bisogna inviare comunicazione all’Agenzia delle Entrate, all’Inps, alla Camera di Commercio e al SUAP. In caso contrario si rischia una sanzione davvero molto elevata. Meglio quindi mettersi in regola prima di aprire il proprio e-commerce o di vendere online.

#3 Non preoccuparsi della SEO

Un altro errore molto comune è quello di trascurare l’importanza della SEO ossia della strategia che permette di ottimizzare l’e-commerce per i motori di ricerca come Google. Il funzionamento della SEO non è semplicissimo da spiegare ai non addetti ai lavori, ma senza di essa sarebbe praticamente impossibile essere trovati. In sostanza, aprire un e-commerce senza preoccuparsi della SEO equivale a perdere tempo e denaro inutilmente, a non esistere online. Fortunatamente i migliori software gestionali hanno un’integrazione SEO il che ci permette di risparmiare ed evitare di rivolgerci ad un professionista dedicato solo a questo aspetto.

#4 Scegliere il corriere sbagliato

Le vendite online funzionano quando anche le spedizioni sono efficienti, altrimenti si rischia di perdere clienti molto velocemente. Nel caso di Amazon o eBay non abbiamo problemi, ma se vogliamo vendere direttamente dal nostro e-commerce dobbiamo preoccuparci di trovare un corriere che sia affidabile e rapido. Meglio investire un po’ di più ma avere un servizio preciso e puntuale.

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