Emmy Awaards 2018: incredibile trionfo di The Marvelous Mrs. Maisel

0

Nella notte tra lunedì 17 e martedì 18 settembre è andata in onda la 70esima edizione degli Emmy Awards, ovvero gli Oscar della televisione. La cerimonia di premiazione, che si è tenuta al Microsoft Theatre di Los Angeles, è stata trasmessa in Italia in diretta Tv su Rai4 e su Rai Radio2, dalle 1.55 alle 5.00.

Tale evento, che viene riproposto ogni anno, prevede la celebrazione da parte dell’Academy of Television Arts & Sciences dei migliori programmi trasmessi dalle emittenti statunitensi tra il 1 giugno ed il 31 maggio.

Quest’anno sono stati chiamati a condurre Colin Jost e Michael Che, ovvero gli autori ed i comici del varietà di NBC “Saturday Night Live”.

Secondo i bookmakers doveva essere l’anno di Patrick Melrose, delle ancelle e di Atlanta, invece ad aggiudicarsi la vittoria è stato The Marvelous Mrs. Maisel, un lavoro firmato Amazon. Tale capolavoro ha conquistato ben 4 statuette: quella per la migliore attrice protagonista, che è andata a Rachel Brosnaham, quella per la miglior attrice non protagonista, che è stata assegnata ad Alex Borestein, quella per la miglior comedy, ed, infine, quella per la miglior sceneggiatura e regia di un pilot.

Una volta sul palco la Brosnaham non ha mancato di ringraziare gli ideatori dello show, Amy e Dan Sherman-Palladino, per averle affidato il ruolo di Midge. Tuttavia, l’attrice ha anche invitato la popolazione statunitense ad andare a votare alle elezioni di metà mandato che si terranno a novembre.

Ad aggiudicarsi altri 2 riconoscimenti è stata la serie Game of Thrones, che l’anno scorso era stata spodestata da altre produzioni. Un Emmy, infatti, le è stato assegnato come miglior drama, mentre un altro è andato, a Peter Dinklage come migliore attore non protagonista. Si tratta della terza statuetta che viene conferita al personaggio di Tyrion Lannister.

A trionfare è stato, anche se in maniera inaspettata, The Assassination of Gianni Versace. American Crime Story, che è riuscito ad aggiudicarsi ben 3 premi: come migliore attore protagonista, che è spettato a Darren Criss, come miglior regia, che è stato ritirato da Ryan Murphy, e come miglior miniserie.

Un Emmy è andato anche alla meravigliosa Claire Foy, che si è aggiudicata la statuetta come miglior attrice per The Crown. Si tratta di una vittoria non solo meritata, ma anche estremamente significativa, considerato che ha vestito per l’ultima volta i panni della regina Elisabetta.

Grande delusione, invece, per la seconda stagione di The Handmaid’s Tale, che ha ottenuto un solo premio, che è stato conferito a Samira Wiley, come miglior guest. In molti si sono anche interrogati sul perché il Genius di Banderas e il Patrick Melrose di Cumberbatch non abbiano ricevuto alcun riconoscimento.

Commovente è stata, invece, la premiazione di Henry Winkler, ovvero l’attore che in passato ha interpretato Fonzie di Happy Days, che si è portato a casa il primo Emmy all’età di 72 anni per la comedy Barry. Indimenticabile è stato anche il regista Glenn Weiss, che ha chiesto alla sua fidanzata di sposarlo.

Insomma, gli Emmy Awards 2018 hanno regalato non poche emozioni, non solo ai presenti, ma anche a coloro che hanno avuto modo di seguirli da casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *