Il baby koala dello zoo di Duisburg viene presentato al pubblico per la prima volta

0

Otto mesi fa allo zoo di Duisburg (Germania) è nato un esemplare femmina di koala. L’animaletto non ha ancora un nome, pesa solo 750 grammi e gode di ottima salute. I visitatori della struttura, dopo una lunga attesa, hanno potuto finalmente ammirarlo insieme alla madre, dalla quale non si separa mai.

Sondaggio su Facebook per battezzare la piccola koala

Lo zoo tedesco ha dovuto attendere la bellezza di 8 mesi per mostrare al pubblico il piccolo di koala, nato il 22 gennaio scorso, poiché fino ad ora il cucciolo è rimasto sempre all’interno del marsupio della madre. L’esserino non ha ancora un nome, ma i responsabili della struttura hanno fatto sapere attraverso il sito ufficiale che la scelta verrà fatta in base alle preferenze espresse dagli utenti della pagina Facebook.

Tale sistema, in realtà, non è una novità, ma, anzi, sta diventando una vera e propria prassi, che si sta diffondendo a livello mondiale. Infatti, ciò è avvenuto anche nel caso del piccolo di panda che ha visto la luce presso lo zoo Smithsonian di Washington, al quale, dopo la consueta procedura digitale, è stato attribuito il nome di Bao Bao.

Le proposte arrivate per battezzare la piccola koala tedesca sono già tante e alcune sono state inviate da molto lontano. Qualcuno ha proposto il nome Yiribana, qualcun altro Barani, ma tra i messaggi si ritrova anche Kaloa ed il teutonico Helga, che sembra effettivamente appropriato. Il popolo dei social è in trepidante attesa.

La conferenza stampa

La piccola koala senza nome dello zoo di Duisburg è stata presentata al pubblico con una conferenza stampa. In tale occasione, la cucciola è stata allontanata per la prima volta dalla mamma, per essere pesata e controllata. Il distacco è stato sereno, anche se il legame tra i due esemplari è ancora molto forte e lo sarà ancora per un po’ di tempo.

Al ritorno, infatti, la piccola si è stretta al genitore, presso il quale si è sentita rassicurata ed amata. Le immagini hanno fatto il giro del mondo e hanno commosso tutti gli utenti. Il baby koala, del resto, è ormai una star e tutti sono curiosi di sapere quale nome le verrà dato.

Koala: mammiferi marsupiali originari dell’Australia

I koala sono mammiferi marsupiali che vivono prevalentemente lungo la costa orientale dell’Australia. Vengono spesso chiamati koala bear o bag bear, in quanto assomigliano agli orsi. Tali animali si nutrono di foglie e di gemme di eucalipto, e passano buona parte della loro esistenza sugli alberi.

Le femmine di tale specie partoriscono solo un cucciolo alla volta e solo in casi eccezionali due. I piccoli hanno un periodo di gestazione di soli 33-35 giorni, al termine del quale si trasferiscono autonomamente nella borsa della madre, dove rimangono, curati ed accuditi, per almeno 6-7 mesi.

Successivamente fuoriescono qualche volta dalla sacca protettiva per passare un po’ di tempo sulla schiena del genitore. Tuttavia, lasciano definitivamente la borsa a 7-9 mesi. A 12 mesi il koala è autonomo, ma rimane legato alla madre per almeno un altro anno, prima di staccarsi definitivamente per cercare il proprio territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *