I fattori per una veloce ripresa post operatoria
Nel momento in cui un paziente subisce l’operazione ortopedica, purtroppo bisogna mettere in conto una lunga riabilitazione. Ci sono diversi fattori che vanno presi in esame in grado di velocizzare o addirittura allungare i tempi di guarigione. Si tratta di aspetti che tutto il personale medico sanitario come infermieri, fisioterapisti, medici etc. conosce benissimo ma forse i pazienti meno. Vediamo quali sono.
L’età
Uno dei principali fattori che incidere sui tempi di ripresa post operatoria È sicuramente l’età. Bambini e ragazzi hanno tempi di guarigione sicuramente più veloci grazie a un corpo aiutante e un sistema perfetto. Gli adulti sotto dei 35 anni di età possono contare su una risposta post operatoria molto buona. Ovviamente, a mano a mano che l’età aumenta, crescono anche i tempi di guarigione. Superata la soglia dei 65 – 70 anni ti parametri sono davvero molto diversi perché occorre più tempo per garantire una piena ripresa che, purtroppo, a volte non è garantita.
Il quadro clinico
A complicare i tempi di guarigione c’è anche da tenere a mente il quadro clinico generale del paziente. Più sono le patologie il corso che richiedono una terapia, più si possono allungare I tempi di guarigione. Di solito, si parla di quadro clinico complesso per indicare quelle persone, spesso anziane, che presentano più patologie in corso che complicano la situazione.
La ginnastica
Ovviamente, quando si tratta di posto operatorio nel campo ortopedico, la fisioterapia e la ginnastica giocano un ruolo fondamentale. Diverse persone hanno la fortuna di essere seguiti da bellissimi fisioterapisti che prescrivano esercizi mirati E aiutano a svolgere nel modo più corretto per garantire la guarigione della fattura. Cambia casa, bisognerebbe continuare il protocollo di ginnastica.
I presidi migliori
I tempi di guarigione nel post operatorio ortopedico possono dipendere anche dall’uso e dall’adozione di adeguati presidi medici e sanitari, come il letto ortopedico che ha delle caratteristiche particolari rispetto a un letto normale svegliati proprio per facilitare la guarigione.
Per prendere subito un letto ortopedico noleggio, clicca qui www.noleggioarticoliortopedici.it