Maldive: un viaggio che non si scorda più

Un paradiso immerso nell’Oceano Indiano, composto da più di mille isole coralline: le Maldive sono l’arcipelago che tutti sognano di visitare almeno una volta nella vita. Il viaggio più desiderato da chi ama relax, mare da cartolina e spiagge infinite di sabbia immacolata è un sogno che può diventare facilmente realtà!

Per godere delle bellezze di queste isole senza pensieri, è importante innanzitutto scegliere un tour operator che offra soluzioni di qualità, strutture e servizi selezionati e testati e, non ultimo, che garantisca un ottimo servizio di assistenza, prima, durante e dopo la vacanza. Quest’ultimo punto è sempre molto importante per chi si appresta a viaggiare all’estero: meglio avere tutto sotto controllo per evitare spiacevoli inconvenienti. Tra tutti, Eden Viaggi sicuramente rispetta tutte queste caratteristiche, proponendo un ventaglio di pacchetti perfetti per ogni esigenza. A voi non resta che preparare le valige e partire per una vacanza all’insegna del comfort e della massima serenità.

Cose da non perdere

Al primissimo posto, ovviamente ci sono le immersioni. Lo spettacolo di vedere da vicino coralli, pesci tropicali, squali e tartarughe è straordinario e pressoché tutti i resort offrono corsi di immersione, per cimentarsi in tutta sicurezza in questa magica attività.

Sicuramente non c’è vacanza alle Maldive che si rispetti senza un tour della capitale, Malé. Perdersi per le vie, visitare le moschee e, infine, raggiungere il mercato del pesce e quello di frutta e verdura, per poi rinfrescarsi con il latte di cocco in uno dei piccoli bar del lungomare… Respirare la vita locale non ha prezzo!

Proseguiamo con un’esperienza che vale tutto il viaggio: la possibilità di abbandonarsi completamente alla natura in una delle tantissime isole disabitate. Molti resort offrono infatti escursioni presso isole deserte con possibilità di trascorrere la notte lontani da tutto e da tutti, oppure viaggi in giornata con pic-nic, per una mini esperienza “alla Robinson Crusoe”.

Un’altra vera chicca per chi visita le Maldive è fare il bagno di notte sull’isola di Vaadhoo. No, non si tratta del solito tuffo di mezzanotte che siamo abituati a fare in altre località: qui si assiste a uno spettacolo che lascia chiunque senza parole: la bioluminescenza. Si tratta di un fenomeno causato dalla presenza del fitoplancton che “illumina” la spiaggia come un firmamento.

Non si può dimenticare, ovviamente, di provare la cucina locale, pregna di contaminazioni dei Paesi vicini, soprattutto India e Sri Lanka. I più temerari non potranno non assaggiare il Chichandaa satani, un piatto a base di pelle di serpente, e il Mashuni, a base di pesce e servito a colazione. La noce di cocco è certamente l’ingrediente predominante, assieme al curry, qui conosciuto come riha.

Il periodo migliore per visitare le Maldive

La stagione secca va da dicembre ad aprile ed è il periodo in assoluto più soleggiato, con acqua calme, perfette per le immersioni. Le temperature sono comunque piacevoli durate tutto l’anno, quindi anche tra maggio e novembre si può godere delle bellezze delle Maldive, mettendo però in conto qualche giornata intervallata dalle piogge.