Investimenti immobiliari online a reddito in Italia
Gli investimenti immobiliari online si sono affermati nell’ultimo periodo, fino a diventare una realtà anche in Italia. Da sempre il real estate è considerato uno dei migliori settori per gli investimenti a medio – lungo termine, in virtù della sua relativa stabilità e degli ottimi guadagni che si possono ottenere. Per anni però il settore è rimasto indietro dal punto di vista dell’innovazione, restando di fatto legato alle classiche tipologie di investimento immobiliare. Negli ultimi anni si è vissuta una rivoluzione anche per il mattone ed oggi gli investimenti immobiliari online a reddito sono considerati un’opportunità di guadagno da non sottovalutare.
Investimenti immobiliari a reddito: cosa sono?
E’ utile approfondire innanzitutto cosa sono gli immobili a reddito, dal momento che questa tipologia di investimento prevede di sfruttarli per trarre profitto. Quando si investe su un immobile, ci sono diverse possibilità di guadagno. Innanzitutto, l’immobile viene acquistato ad un prezzo – oppure si spende una determinata cifra per costruire l’edificio – e nel tempo può acquistare valore, per cui al momento della vendita si crea una plusvalenza, dalla quale deriva appunto il profitto. Nel caso degli immobili a reddito, oltre alla possibilità che gli stessi aumentino di valore nel tempo, vi è anche un guadagno fisso. Questo deriva dalla locazione degli immobili, la quale può avere diverse caratteristiche e durata. In generale, la locazione per gli immobili commerciali tende ad essere sottoscritta con un contratto della durata di svariati anni e questo garantisce un’entrata fissa, derivante dal pagamento da parte di chi utilizza l’immobile. E’ possibile sfruttare la stessa opportunità anche con gli immobili ad uso residenziale. In questo caso, gli appartamenti sono messi in affitto e mensilmente si ha un introito fisso, la cui somma è stabilita dal contratto sottoscritto tra proprietario ed affittuario. Avere un immobile a reddito, è bene precisarlo ancora una volta, non preclude la possibilità dell’aumento del valore dello stesso. Allo scadere del contratto di locazione, infatti, sarà possibile effettuare una valutazione dell’immobile ed eventualmente scegliere di venderlo ad un prezzo superiore rispetto a quello di acquisto o di costruzione.
Guadagnare con gli investimenti immobiliari online a reddito in Italia
Il modello di investimento vantaggioso degli immobili che generano un reddito ha portato ad un’evoluzione del settore. Oggi in Italia è possibile guadagnare con gli investimenti immobiliari online a reddito. Se ci si sofferma sui tradizionali investimenti di immobili a reddito, per guadagnare con questa tipologia di investimento bisogna essere proprietari di un immobile commerciale o ad uso abitativo. Grazie agli investimenti immobiliari online è invece possibile guadagnare senza essere proprietari.
Il meccanismo è molto semplice: si sceglie di investire su un progetto immobiliare, con la quota di capitale che si desidera, e si riceve una parte dei profitti generati, in proporzione ovviamente al capitale che è stato investito.
Uno dei metodi preferiti dagli investitori per guadagnare online con gli immobili a reddito è il crowdfunding immobiliare. Tanti piccoli investitori insieme possono raggiungere delle cifre importanti, sufficienti per acquistare un immobile o per ristrutturarne uno, da adibire poi alla locazione, al fine di avere un introito fisso da parte dell’affittuario.