Le perle nascoste di Catania da scoprire con l’auto
Catania è una città situata nella parte orientale dell’isola siciliana e rappresenta una meta molto ambita in estate. Da queste parti infatti troverete un mare invidiabile e delle località davvero caratteristiche. Catania però è molto più di questo, e nei suoi dintorni sono nascoste vere e proprie perle da scoprire. Il noleggio auto a Catania è la soluzione migliore per esplorare e scoprire un territorio e una provincia dalle mille sfaccettature e che nasconde perle davvero inestimabili.
Una volta atterrati all’aeroporto di Catania, infatti, si possono trovare diverse sedi di noleggio auto internazionale, proprio nei pressi dei terminal. In questo modo potrete partire per una visita in città e nei dintorni.
La città di Catania: cose da non perdere
L’auto a noleggio vi darà la libertà di muovervi in totale autonomia e spostarvi facilmente per raggiungere il centro città. Catania, infatti, presenta un centro storico affascinante e moltissimi scorci e panorami da non perdere sul porto e sull’Etna. Catania si trova ai piedi dell’Etna e da qui è possibile partire per interessanti escursioni sul vulcano e nella valle del Bove che vi porterà fin sulla caldera.
Parcheggiata la vostra auto non vi resta che passeggiare per il centro storico di Catania e ammirare la bellissima Piazza Duomo con al centro la fontana dell’Elefante, realizzata in roccia lavica nera. Potete fare un giro al mercato del pesce fresco e passeggiare lungo il suggestivo porto, e infine visitare il teatro romano dove anche i gradoni sono in lava. Una volta terminato il tour della città e l’escursione sull’Etna, ecco che restano da visitare i dintorni: le vere perle della provincia.
Oltre Catania: le città nei dintorni
A poca distanza da Catania si possono raggiungere località di mare davvero imperdibili come Acitrezza e Acicastello, che si trovano a circa un solo chilometro di distanza l’una dall’altra. Sono entrambe due località molto turistiche ma la loro anima e le loro caratteristiche sono rimaste inviolate nel corso del tempo. Da entrambi i borghi marinari potrete vedere i faraglioni di origine vulcanica, i famosi massi scagliati in mare da Polifemo nell’Odissea. Qui spesso si parte anche per escursioni in snorkeling per farsi ammaliare dalle bellezze sottomarine.
Acicastello vi sorprenderà per il Castello Normanno, e Acireale per la sua atmosfera calma e pacifica, antica e inviolata. Sempre approfittando dell’auto a noleggio da Catania potrete raggiungere la città di Taormina, una città dal grande valore storico e archeologico. Qui si trova il noto Teatro Antico di Taormina, un teatro greco-romano ancora oggi in attivo che ospita spettacoli straordinari.
E per finire in bellezza questo viaggio alla scoperta dei dintorni di Catania e della costa orientale della Sicilia, non possono mancare il borgo di Savoca e la città di Castelmola. Savoca si trova nell’entroterra, arroccata su un colle roccioso, e ospita il bar in cui sono state girate alcune scene del film di Francis Ford Coppola, Il Padrino.
Anche Castelmola è un piccolo comune arroccato sulla cima di uno strapiombo direttamente sopra Taormina, e il cui castello che dà il nome alla città è particolarmente interessante. Questi borghi sono tra i più belli in Italia e meritano una visita tutto l’anno, anche a Natale, quando tutto il paese si accende di luci e presepi.