Meteorite illumina il cielo italiano: avvertito anche il boato
Sabato 18 agosto, alle 21.00, un meteorite ha illuminato il cielo di buona parte della Penisola. Una vera e propria palla infuocata, che è esplosa una volta entrata in contatto con l’atmosfera terreste, generando un poderoso boato, che è stato avvertito da numerosi cittadini.
Un fenomeno suggestivo, ma che non deve sorprendere
In molti hanno parlato di una scia verde, che ha attraversato per pochi istanti l’oscurità notturna. A differenza di quello che si potrebbe pensare, i meteoriti non sono fenomeni rari, come dimostra la notte di San Lorenzo ed i giorni a seguire, dove è possibile assistere ad un vero e proprio sciame di stelle cadenti, denominato Perseidi, che non sono altro che “bolidi” (nome empirico dei meteoroidi), che entrano nell’atmosfera ad una velocità che può raggiungere i 72 chilometri al secondo.
Tali frammenti di roccia cosmica, di dimensioni variabili, si surriscaldano per attrito con le molecole dei gas atmosferici, vaporizzandosi completamente o parzialmente. Lungo il percorso dei meteoroidi, le sostanze gassose si ionizzano, generando luce di vario colore.
A destare preoccupazione tra i cittadini è stato il fatte che l’evento non era stato anticipato ed ha colto di sorpresa gli ignari osservatori. Gli esperti, tuttavia, hanno fatto sapere, che non si è trattato di nulla di preoccupante e che tali manifestazioni luminose sono episodi da reputare assolutamente normali, soprattutto in questo caso, che si è verificato a poca distanza da una delle notti più attese dell’anno per l’osservazione dei fasci luminosi, comunemente chiamati stelle cadenti.
Ancora poco conosciute, ma incredibilmente suggestive sono, invece, le Geminidi, un altro sciame di corpi luminosi, che si verifica durante il mese di dicembre. Dal 3 al 18, infatti, la Terra attraversa una regione popolata da detriti lasciati dal Phaethon, ovvero un corpo celeste ancora poco conosciuto: un asteroide o forse una cometa, che ha perso parte del suo ghiaccio, passando nei pressi del Sole.
Il fenomeno è impazzato sui social
Tale fenomeno, che è stato avvistato soprattutto al centro-nord, non è passato inosservato ed è stato condiviso da migliaia di persone via social, specialmente Facebook e Twitter. I commenti sono stati di varia natura: in alcuni si riscontra stupore, in altri di vera e propria paura. Tuttavia, tale incredibile spettacolo cosmico non ha generato feriti o problemi a strutture, per tanto, in poco tempo la situazione si è stabilizzata ed è rimasto solo l’entusiasmo di quanti hanno avuto modo di osservare la scia luminosa verde, che ha illuminato il cielo di alcune regioni italiane, quali: Marche, Liguria, Lombardia, Lazio, Emilia Romagna e Veneto.
Del resto, un episodio simile si è verificato circa un anno fa, ovvero il 30 maggio 2017. Anche in quell’occasione una meteora aveva solcato i cieli dell’Italia centro-settentrionale, generando una scia luminosa verdastra, accompagnata da un forte boato, provocando altrettanto panico e terrore. In tale circostanza, tuttavia, la vicinanza con la notte di San Lorenzo non era così forte, per tanto, la presenza di tale manifestazione luminosa aveva destato maggiori preoccupazioni.