Metodi di depilazione: come scegliere quello che fa più al caso proprio
Sia che tu voglia occupartene da sola e sia che tu voglia rivolgerti invece a un’estetista professionista, di metodi per la depilazione ne esistono svariati. Ognuno di questi ha pro e contro che vanno dalla durata dei risultati a in quanto tempo ti lasciano la pelle liscia e senza traccia di peli superflui. Prima di correre su Epilatori.net ad acquistare quel silk epil di cui ha sentito parlare tanto bene dalle tue amiche, insomma, ci sono una serie di considerazioni che dovresti fare: che tipo di pelle hai? soffri di allergia, di pelle iper-sensibile o di vene varicose? com’è fatta la tua peluria? quanto vuoi spendere per la depilazione? L’elenco potrebbe ancora continuare a lungo e, del resto, titubare soprattutto davanti a tecniche invasive, come il laser per esempio, è assolutamente normale e specie se è la prima volta che ci si sottopone al trattamento. Quelli che seguono sono, così, un po’ di consigli su come scegliere il metodo di depilazione migliore per sé.
Nessun metodo è il migliore, tutti i metodi di depilazioni sono buoni se scelti bene
Parti dal considerare che tipo di pelle hai e quanto è soggetta a irritazioni o allergie. Nel secondo caso, se la tua pelle tende ad arrossarsi facilmente, dovresti considerare metodi per la depilazione come la crema depilatoria, accertandoti che non contenga sostanze a cui sei allergica, o le strisce depilatorie che trovi già pronte al supermercato o nei negozi di cosmetica, meglio se optando per le versioni per pelli delicate. Da evitare, invece, tutti i metodi a strappo se si soffre di capillari evidenti o vene varicose: in questo caso le poche alternative per depilarsi in tutta sicurezza rischiano di essere gli epilatori e laser e luce pulsata, anche domestica. Valuta, soprattutto, l’opportunità di utilizzare metodi diversi a seconda delle zone del corpo: anche se non hai una pelle particolarmente delicata e da sempre ti trovi bene con la ceretta fai da te sulle gambe, infatti, potresti aver paura a usare lo stesso metodo sull’inguine o sulle ascelle.
Subito dopo vengono, comunque, alcune valutazioni tempistiche. Se hai sempre poco tempo da dedicare a te stessa e alla cura del tuo corpo, a metodi di depilazione lunghi come la ceretta o l’uso di creme depilatorie con un tempo di posa potresti preferirne di più veloci: la lametta da passare sotto la doccia è, in questo senso, una delle alternative migliori e, se hai paura che i tuoi peli diventino più fitti o duri, ti potrebbe fare piacere sapere che si tratta di leggende metropolitane e che molti rasoi da donna hanno incorporati cuscinetti con sostanze idratanti o in grado di rallentare la crescita. Il discorso è esattamente l’opposto se stai cercando un metodo in grado di far durare il più possibile la tua pelle liscia e glabra: con la ceretta, soprattutto se la fai in salone o dall’estetista, hai risultati fino a quattro settimane ma per avere pelle liscia per sempre ed eliminare alla radice il problema dei peli superflui la soluzione migliore sono epilazione laser o tramite luce pulsata.