Mutui 2022: tutte le novità per accedere al credito

A partire dalla ripresa economica avvenuta durante il 2021, gli ultimi mesi sono stati segnati da numerose tendenze del settore dei mutui che hanno interessato in particolar modo gli under 36, grazie a delle agevolazioni per i muti casa con tassi di interesse molto bassi.

Gli scenari favorevoli relativi alla richiesta di mutuo saranno oggetto di rivoluzione in questo nuovo anno, alcuni dei quali potrebbero portare ad un’ulteriore crescita della domanda e altri potrebbero interessare ulteriormente i giovani che, ricordiamo, grazie ai mutui under 36 sono diventati fondamentali per il settore.

Solo a novembre 2021, il 55% dei giovani con meno di 36 anni hanno richiesto un mutuo online per l’acquisto di una casa di proprietà. Un dato importante che sottolinea l’andamento positivo del mercato e rappresenta la base su cui si andranno ad evolvere tutte le nuove tendenze e i nuovi finanziamenti, che andremo a vedere nel dettaglio nei prossimi paragrafi.

Mutui 2022: quali sono le ultime novità del settore

Sul fronte dei tassi di interesse, le banche sono state molto favorevoli con le ultime condizioni offerte, nonostante l’andamento dell’economia internazionale che ha portato ad un aumento più che prevedibile degli indici.

Nei primi mesi di questo 2022 vedremo, con molta probabilità, un leggero aumento dei tassi dei mutui che, tuttavia, hanno una percentuale di partenza molto bassa: circa il 0,2% per i mutui a tasso fisso e circa l’0,9% per i mutui a tasso variabile.

Secondo gli esperti, le condizioni per chi ha intenzione di acquistare una casa e accedere a un mutuo, sono ancora estremamente favorevoli grazie agli aumenti dell’IRS che hanno permesso di ridurre gli spread degli istituti di credito. I tassi di interesse continueranno ad essere ai minimi storici, ben lontani dalle percentuali raggiunte nel primo decennio del 2000.

La scelta più importante da fare continua ad essere quella tra tasso fisso e tasso variabile, entrambe conveniente in base alle necessità di ogni singolo richiedente e anche in base ai bonus che si possono usufruire. Tra le agevolazioni che saranno disponibili anche in questo 2022 troviamo i mutui under 36, ma anche i diversi bonus come: il Bonus Ristrutturazione Edilizia, il Superbonus 110% e il Bonus Facciate, che possono essere integrati assieme ad un mutuo liquidità per ottenere il denaro sufficiente da integrare con le agevolazioni offerte dallo Stato Italiano.

Infine, tra le tendenze che continueranno a governare il mercato, troviamo il mutuo green, una forma di finanziamento resa disponibile da diverse banche e dedicata a chi acquista un’abitazione caratterizzata da un’alta efficienza energetica, costruita secondo i principi della bio-edilizia o ristrutturata per migliorarne le prestazioni.

Moratoria mutui 2022

Il 2022 sarà caratterizzato da ulteriori misure di sostegno per le famiglie e le imprese, introdotte nella nuova Legge di Bilancio. La possibilità di sospendere il pagamento delle rate del mutuo sarà valida anche per questo nuovo anno, se il richiedente possiede i requisiti per accedere al Fondo di Solidarietà per i mutui ipotecari per l’acquisto della prima casa.

Questo fondo permette di sospendere il pagamento delle rate di un mutuo fino ad un massimo di 18 mesi e per i mutui con un importo massimo di 400.000€.