Beauty ecosostenibile: dall’INCI al packaging

La moda beauty lo impone ormai da tempo: se vuoi essere trendy e riuscire a diventare un brand virale devi necessariamente tenere in considerazione il rispetto per l’ambiente. L’etica bio non è solo una moda, ma un marchio di fabbrica che apporta un valore aggiunto all’azienda e dice molto sulle finalità ed i metodi di produzione.

Non basta vantare l’uso di un ingrediente particolarmente legato alla natura, la clientela finale è sempre più informata e consapevole e, per conquistarla e fidelizzarla, bisogna saperla convincere con una campagna green a 360 gradi. Come? Prodotti di alta qualità con fitoestratti, ingredienti bio con un buon INCI, packaging in materiale sostenibile e confezioni riutilizzabili per usi alternativi.

Ma vediamo insieme di approfondire la questione.

Brand di beauty sostenibile

L’Italia è leader mondiale nel settore della cosmetica ed arriva a produrre addirittura il 55% di tutti i prodotti del settore cosmetico a livello mondiale.

I dati delle ultime proiezioni di Cosmetica Italia sono davvero incoraggianti e mostrano un settore in ulteriore crescita. Nel corso del 2021 il settore bellezza ha registrato un aumento di circa 8,5% del fatturato (corrispondente a 10,6 miliardi di euro). Un dato che, se accostato a quello della crescita del 29,7% delle vendite online, mostra quanto questa fetta di mercato abbia ancora da dare.

I Italia sono sempre di più i brand di cosmetica di recente introduzione sul mercato che si caratterizzano per la loro freschezza e per un’attenzione particolare alla sostenibilità.

Non basta più produrre un buon prodotto con ottimi ingredienti, bisogna veicolare un messaggio. Deve esserci dietro un’idea da comunicare ad un target ben preciso.

Così, se Essence si rivolge ai giovani con prezzi bassi e prodotti skincare e make-up adatti alle esigenze più diverse, Letizia Benini Galeffi crea la linea Numeri Primi che unisce natura, bellezza e matematica in una fusione funzionale e green.

La linea “In e Out”, con il 96% di ingredienti naturali, punta a dare al corpo ciò di cui ha più bisogno; da dentro, con integratori ad hoc, e con creme corpo specifiche.

Sergio Rossi Skincare punta invece a ricreare i benefici di una Spa per contrastare i segni del tempo prendendo dalla natura i migliori ingredienti per la nostra pelle.

Packaging eco ed aesthetic

La naturalità degli ingredienti e una filosofia di base sono un ottimo punto di partenza ma se si vuole essere competitivi sul mercato non bastano. Come abbiamo visto i nuovi brand che hanno deciso di lanciare linee di cosmetica o skin-care sul mercato sono molti e tutti competitivi. Come distinguersi allora? Cosa fare per avere un plus di visibilità?

A questo punto diventano indispensabili un’estetica social accattivante un packaging green ed aesthetic in linea con la filosofia dei prodotti venduti. Bandita la plastica, ovviamente! Sono invece da prediligere tessuti naturali come cotone ecologico, canvas, mussola naturale o cellulosa jacroki.

Sacchettiditessuto è una azienda leader del settore che da anni propone diverse soluzioni in grado di adattarsi ai prodotti più diversi. Oltre ad essere personalizzabili, hanno l’indubbio vantaggio di avere una naturale eleganza green dovuta alla qualità dei tessuti scelti e all’accuratezza della lavorazione.

Sarà facile impreziosire un profumo presentandolo in un secchiello con chiusura coulisse e manici, magari con stampato il logo del proprio brand in oro.

Oppure, per strizzare l’occhio ai social, perché non proporre pochette in tessuto contenenti una selezione dei migliori prodotti di una nuova linea? Un’idea originale per un lancio giovane ed innovativo in grado di sfruttare i social! Saranno in molti a scattare una foto per arricchire il proprio feed su IG.

Su sacchettiditessuto.it le opzioni tra cui scegliere sono davvero molte: pochette per trucchi, borse in tessuto, secchielli, trousse… Tutti packaging ecologici, moderni ed eleganti. Perfetti per dare un tocco finale e riuscire a distinguersi in un mercato in forte crescita ma, al contempo, molto competitivo.