Noleggio a lungo termine senza anticipo: conviene davvero?

La formula del noleggio a lungo termine sta riscuotendo un grandissimo successo in questi ultimi anni, rivelandosi un’alternativa addirittura più conveniente rispetto all’acquisto dell’auto. In particolare, è il quello senza anticipo ad essere il più gettonato al giorno d’oggi, ma come funziona però nel dettaglio e quali sono i vantaggi reali? Scopriamolo insieme e vediamo anche come trovare le offerte per la tua auto a lungo termine migliori del momento.

Noleggio a lungo termine: come funziona

La formula del noleggio a lungo termine è una soluzione di mobilità molto interessante, che consente di disporre di un’auto per alcuni anni pagando esclusivamente un canone mensile. Il periodo di tempo si sceglie al momento del contratto con la società di noleggio ed esistono sostanzialmente due opzioni. La prima prevede il versamento di una somma iniziale, mentre la seconda (ossia il noleggio a lungo termine senza anticipo) consente di avere un veicolo a disposizione anche se non si ha liquidità. L’importante è riuscire a sostenere il canone mensile, che varia a seconda del modello che si sceglie.

I vantaggi del noleggio auto a lungo termine

La formula del noleggio a lungo termine conviene davvero? Questa è una domanda che si pongono in molti, ma bisogna ammettere che i vantaggi offerti da tale soluzione sono effettivamente parecchi. Nella maggior parte dei casi dunque vale la pena prenderla in considerazione, in quanto si riesce a risparmiare ma non solo. Vediamo nel dettaglio perché conviene il noleggio a lungo termine e quali sono i reali vantaggi di questa formula.

# Nessuna spesa iniziale

Il noleggio a lungo termine senza anticipo consente anche a coloro che non dispongono di liquidità di avere un veicolo a propria disposizione. Non occorre infatti versare alcuna somma nel momento della sottoscrizione del contratto: si paga esclusivamente il canone mensile, che è del tutto abbordabile.

# Tutto compreso: nessun costo imprevisto

Il grande vantaggio del noleggio auto a lungo termine è che nel canone mensile sono comprese tutte le spese: assicurazione RCA ed eventuali altre coperture assicurative, soccorso stradale h24, cambio gomme, manutenzione ordinaria, revisione e via dicendo. Non ci si deve preoccupare dunque di nulla e non ci sono spese extra da sostenere oltre al canone mensile fisso stabilito nel momento della sottoscrizione del contratto.

# Nessuna svalutazione dell’auto

Al giorno d’oggi in molti scelgono la formula del noleggio a lungo termine perché consente di evitare il problema della svalutazione dell’auto. Quando si acquista un veicolo, nuovo o usato che sia, il suo valore scende vertiginosamente sicché rivenderlo non si rivela mai particolarmente vantaggioso. Al contrario, scegliendo il noleggio a lungo termine l’auto non diventa di proprietà dunque non ci si deve preoccupare di nulla: una volta terminato il contratto, la si restituisce semplicemente senza dover sostenere alcuna spesa.

# Niente attese infinite

Oggi soprattutto, acquistare un’auto nuova significa dover aspettare mesi se non addirittura anni prima di poterla avere a disposizione. Scegliendo invece il noleggio a lungo termine non ci sono lunghi periodi di attesa.

Come trovare le migliori offerte di noleggio a lungo termine

Trovare una buona offerta per noleggiare l’auto a lungo termine senza anticipo non è difficile, perché le concessionarie che propongono tale servizio sono ormai numerose. Basta fare una ricerca online e verificare che nel canone mensile sia tutto compreso per evitare brutte sorprese. Conviene inoltre scegliere una concessionaria online che permetta di personalizzare l’offerta in base alle proprie esigenze, includendo i servizi che effettivamente si desiderano. Questa è una formula conveniente e sempre più diffusa: basta avere l’accortezza di affidarsi ad una società di noleggio seria e professionale e non si rischia nulla ma si possono ottenere solo grandi vantaggi.