Partire per una vacanza in montagna? Dal viaggio in macchina alle attività giornaliere: serve organizzazione

Una vacanza in montagna è l’ideale per staccare un po’ la spina dalla solita routine: non bisogna per forza essere appassionati di sci e di sport alpini per godersela pienamente ma, dalle passeggiate nei boschi alle degustazioni di prodotti tipici, ci sono tante attività che davvero tutti possono fare in montagna. L’importante è scegliere con attenzione la meta del proprio viaggio: dal nord al sud, l’Italia non offre che l’imbarazzo della scelta in questo senso e molte località montane sono raggiungibili, tra l’altro, con viaggi di poche ore dai centri cittadini. Si può partire in macchina o con i mezzi pubblica ma, indipendentemente da questo, la parola d’ordine dovrebbe essere sempre: organizzazione.

Vacanza in montagna: come organizzarla per evitare imprevisti

Tanti imprevisti, infatti, possono rovinare una vacanza in montagna: piste da sci chiuse, sentieri non accessibili, niente animazione per i bambini ma, anche e forse soprattutto, cattivo tempo. Non metterci del proprio e provare a scongiurare i più prevedibili tra gli incidenti che possono capitare in vacanza, così, è un buon punto di partenza. Se si sceglie di partire in macchina verso la montagna, per esempio, una buona idea è studiare attentamente l’intero percorso, controllare su cartine aggiornate o navigatori che non ci siano strade interrotte o accessibili solo ai residenti e, soprattutto, preferire se è possibile partenze intelligenti, in momenti della giornata che non siano quelli da bollino rosso e che non richiedano cioè ore e ore di fila fermi nel traffico. Soprattutto quando si viaggia con bambini e se per raggiungere la propria meta di montagna il viaggio è lungo diverse ore, è importante anche programmare delle soste intermedie: una pausa pipì o uno spuntino li distraggono e possono far sembrare più veloce il percorso in macchina. Attenzione anche alla sicurezza del veicolo su cui si viaggia: prima di partire per la vacanza in montagna, così, sarebbe bene far controllare gomme, freni, ammortizzatori e airbag o acquistare su siti come CateneDaNeve.org un nuovo set di catene da neve per pneumatici, in considerazione del fatto che su molte strade di montagna le gomme termiche non bastano e l’obbligo di catene è esteso a più mesi dell’anno.

Più in generale, pianificare nel dettaglio la propria vacanza in montagna può renderla più divertente. Soprattutto se non si è dei provetti sciatori o non si ha voglia di provare letteralmente ogni sentiero per la ciaspolata, avere un programma diverso ogni giorno e che includa una tranquilla passeggiata per il bosco, un aperitivo a base di specialità enogastronomiche del posto, una visita tra i centri abitati delle valli o, perché no, una lezione con contadini e allevatori della zona aiuta a godersi davvero pienamente le ferie, un weekend e le proprie giornate di relax a contatto con la natura. Chi viaggia in montagna per la prima volta potrebbe trovare utile sapere, così, che ci sono tour operator specializzati e che i viaggi organizzati riescono proprio in quello in cui non sempre si riesce quando si parte da soli: avere sempre chiaro in mente cosa fare, cosa vedere, dove mangiare, eccetera.