Pay by Link: di che si tratta e quando usare questo sistema di pagamento

Per il business aziendale si è sempre alla ricerca di sistemi che possano consentire metodi di pagamento diversi che possano non solo dare una maggiore offerta al cliente, in termini di modalità con cui pagare un conto o un prodotto, ma anche per consentire più precisione e più rapidità. Ecco perché negli ultimi tempi moltissimo si è puntato nella ricerca di metodi di pagamento innovativi. Fra questi c’è sicuramente il rivoluzionario Pay By Link.

Con questo tipo di soluzione qualunque azienda può ottenere un incasso in un solo click, quindi con una rapidità fino ad oggi quasi impensabile. Tutto questo è possibile grazie ad una tecnologia sempre più avanzata e ad una velocità di trasmissione di dati via web sempre più performante, stabile e rapida.

Come funziona il Pay by Link?

Sostanzialmente dal momento che un’impresa deve ricevere un pagamento, essa non fa altro che inserire un link, detto “di pagamento”, o un “bottone di pagamento” nel corpo di un’e-mail, o di una fattura proforma, o un qualsivoglia documento di vendita. L’utente in un click autorizza il pagamento. Questo consente una gestione immediata dell’incasso frutto di un incrocio efficace fra la fattura e i dati per il pagamento che ovviamente coincidono.

Quando l’utente clicca il link di pagamento viene in modo istantaneo connesso a una speciale pagina (la pagina di pagamento) che permette di saldare in modo immediato. La transazione da parte di questi può essere fatta con carta di debito, di credito, con bonifico o smartphone in mobilità. Il Pay By Link è possibile che venga attivato anche molto semplicemente con un sms, per essere ancora più diretti nella richiesta del pagamento.

Il Pay by Link può essere valido temporaneamente oppure restare attivo sino all’esecuzione del pagamento: la modalità è a discrezione dell’impresa e dipenderà ovviamente dal tipo e dal motivo del credito che ha verso il cliente. Tali link possono essere anche collegati ai servizi di fatturazione elettronica, consentendo di velocizzare questo tipo di procedure.

Quando si usa il Pay by Link?

Il Pay by Link è il metodo migliore di pagamento, nonché il più funzionale, se non si ha un negozio online, se non si possiede un POS o se non vi sono altri metodi di pagamento attivi. In modo semplice e veloce è possibile ovviare a questa situazione inviando il link al cliente mediante i suddetti metodi. L’unica cosa che effettivamente porta via qualche secondo in più è la necessità che il cliente avrà di inserire in modo manuale i dati della carta di credito.

È altresì comunque accorciare i tempi di pagamento utilizzando sistemi di riconoscimento rapidi dove è sufficiente solo fare il login ad un conto online per pagare, senza necessità di altri passaggi. Il Pay by Link può essere utilizzato da chi esercita da remoto, per esempio un e-commerce o un professionista che fa consulenze online, come da chi ha un negozio fisico e vuole snellire alcune procedure, ad esempio in caso si ordinino prodotti a domicilio.