Quali informazioni inserire nelle etichette adesive dei prodotti

L’etichettatura di qualsiasi prodotto che si vende in un esercizio commerciale deve seguire alcune norme, sia a livello locale italiano che a livello europeo. Tali norme sono necessarie per fare in modo che sia impossibile non conoscere precisamente lo scopo per cui il singolo oggetto viene prodotto, le sue modalità d’uso e alcune notizie per quanto riguarda il produttore, o l’importatore o chi rivende il prodotto stesso.

Come si preparano le etichette

L’etichettatura dei prodotti è prevista per tutti quelli che vengono venduti all’interno di una confezione. Nel senso che i prodotti venduti sfusi possono riportare tutte le informazioni necessarie su una singola etichetta presente nel punto vendita, o su un volume visionabile all’interno del punto vendita. Tutti i prodotti che sono venduti in una confezione devono, invece, avere una precisa etichettatura. Il produttore o il rivenditore devono quindi preoccuparsi della stampa etichette, che oggi si può ordinare e predisporre anche online, come su Pixartprinting. Nella maggior parte dei casi si preparano etichette adesive, in modo che risulti particolarmente semplice incollarle sul prodotto prima della vendita. Scelgono questa strada anche le aziende che preparano prodotti confezionati da inviare poi ai negozi, come avviene ad esempio sulle bibite o sui detergenti per il viso. Oggi stampare etichette personalizzate è molto semplice e le aziende che si occupano di tale attività propongono varie soluzioni; le etichette adesive vengono solitamente preparate su rotoli, che si possono usare anche in appositi macchinari per l’etichettatura automatica.

Cosa si scrive sulle etichette

Alcune delle informazioni che è obbligatorio inserire in un’etichetta per un prodotto da vendere sono necessarie per qualsiasi genere di oggetto. Tali informazioni riguardano: il nome del prodotto e i dati che riguardano il produttore o l’importatore. Se un prodotto è fatto con materie che ne determinano in maniera originale le caratteristiche, è obbligatorio indicare tali materiali sull’etichetta; lo stesso dicasi nel caso di presenza di sostanze inquinanti, o che possono causare allergie o altre problematiche. Per alcuni prodotti è obbligatorio anche indicare le precauzioni d’uso e le istruzioni per un utilizzo corretto.

Prodotti particolari

Vari prodotti in vendita nei negozi appartengono poi a categorie specifiche, per le quali esiste una legislazione per quanto riguarda le informazioni presenti in etichetta. Avviene ad esempio per tutti gli alimenti, per i cosmetici, per materiale elettrico di vario genere: su tali etichette la legge prevede che siano presenti varie informazioni. Nel caso delle apparecchiature elettroniche i dati sulle modalità d’uso e manutenzione possono essere indicate su un apposito manuale, in modo che siano disponibili in varie lingue e che sia più facile leggerle. Quando, invece, ad esempio, si prepara l’etichetta di un alimento è obbligatorio indicare la data di scadenza se si tratta di un prodotto fresco, la data entro cui è consigliato consumarlo se invece la conservazione è prolungata; allo stesso modo è obbligatorio indicare tutti gli ingredienti, in ordine a partire da quello che è maggiormente presente. Tutte le informazioni da indicare sull’etichetta personalizzata dei prodotti sono utili al consumatore, perché ne faccia un uso corretto e consapevole.