Quali sono gli accessori necessari per la tua cucina?

Quando compriamo casa, ristrutturiamo oppure semplicemente rinnoviamo gli ambienti della nostra abitazione, una delle stanze che senza dubbio necessitano particolare cura è la cucina.

La cucina è l’ambiente principe della casa, all’interno del quale si svolgono le principali attività quotidiane legate alla preparazione del cibo ma spesso anche del consumo. Oggi, lo si può considerare a tutti gli effetti un secondo living, dal momento che le cucine moderne sono progettate per accogliere ospiti, sedersi, conversare e passare del tempo di qualità che quindi non sia soltanto legato ad operazioni meccaniche come cucinare.

Quello a cui spesso si pensa di meno però è rendere la propria cucina perfetta in tutte le occasioni, quindi non soltanto nella normale routine quotidiana ma, per esempio, nel caso in cui si ricevano ospiti o si organizzino piccole feste.

Non sempre le case sono organizzate in questo senso e si rischia di non essere “preparati” da questo punto di vista.

Viviamo di convivialità, nella tua cucina quindi non potrà mancare un set di pentole, tovagliati e piatti che possano soddisfare un numero maggiore di persone, così come accessori divertenti per preparare aperitivi da servire, bicchieri particolari e, perché no, piccole decorazioni.

Ma soprattutto, se c’è una cosa che non può mancare in una cucina in grado di soddisfare le esigenze degli ospiti, quella è la macchina del caffè.
Cerchiamo quindi di capire quali sono le migliori macchine caffè in commercio e come scegliere la tipologia che fa al caso nostro.

Comodità e velocità

Quando si hanno ospiti in casa la parola d’ordine è la velocità. Immaginiamo la situazione tipica: sei in salotto con alcuni ospiti e avete appena finito di cenare. È il momento quindi, di servire il caffè.

Per fronteggiare un numero così ampio di richieste dovresti necessariamente preparare diverse moka l’una dopo l’altra, con grande dispendio di tempo. Con una macchina del caffè invece potrai preparare diverse bevande in tempo record e goderti la serata con i tuoi amici senza essere costretto a trascorrere ore in cucina!

Quale modello scegliere?

Ovviamente in base alle esigenze esistono diversi modelli di macchine da caffè da poter scegliere. Parlavamo poco fa di velocità e comodità, ricordiamo quindi che non tutte le macchine sono adatte alla preparazione di molti caffè, principalmente magari perché non hanno in dotazione un alloggio per l’acqua sufficientemente capiente. Le macchine più performanti posseggono serbatoi capienti che non ti costringeranno a doverli riempire ogni dieci minuti.

Inoltre, c’è un discorso di gusti: se vuoi offrire ai tuoi ospiti un buon caffè a fine pasto, e nulla di più, i modelli base delle varie marche sono spesso sufficienti. Ma se invece hai degli amici “esigenti” o vorrai proporre loro delle buone alternative, allora dovrai valutare l’acquisto di una macchina in grado di preparare anche altre bevande come cappuccino, latte macchiato, the o tisane.

Moltissimi modelli sono progettati infatti per questo scopo, garantendo ottime performance anche se, ovviamente, a un prezzo leggermente maggiore rispetto ai modelli base.