Il modo migliore per arredare un bagno di grandi dimensioni

La grandezza è uno degli aspetti maggiormente importanti in un appartamento. Poter godere di spazi generosi per la nostra vita domestica, come un salone ampio o un terrazzo dove organizzare piccole festicciole o cene con gli amici, è un lusso da tutti ricercato (che non sempre è possibile raggiungere, ovviamente).

Negli ultimi anni tra l’altro ha preso piede una tendenza ormai radicata nella maggior parte degli appartamenti, quella di avere specificatamente un bagno di grandi dimensioni.

Dove un tempo queste esigenze erano appannaggio delle camere da letto o delle sale, adesso è il bagno che ha bisogno di essere spazioso, in linea con le nuove esigenze delle persone in termini di comfort, relax e vita negli spazi personali.

Ecco perché sempre più spesso le nuove costruzioni vantano camere più piccole ma bagni generosi, oppure – in caso di appartamenti da ristrutturare – si predilige l’idea di aumentare la metratura del bagno ove possibile.

Fin qui nulla di male, se non fosse che poi, quel bagno grande, andrà arredato. E arredare questo tipo di ambiente, soprattutto quando la metratura è importante, non è affatto semplice. Bisogna tenere presenti specifiche regole per non rischiare di sfruttare male gli spazi a disposizione.

Grazie all’esperienza di www.sanitaribagnoitalia.it cercheremo quindi di tracciare alcune linee guida utili a chi deve arredare un bagno di grandi dimensioni

La scelta dei colori è determinante

Quando arrediamo un ambiente la cosa di cui dovremo tenere maggiormente conto è la percezione che di esso si avrà una volta ultimato. Ecco perché spesso ci si affida a dei rendering foto-realistici, in modo da avere una visione chiara su carta ancora prima di procedere.

La tendenza, per un bagno grande, è quella infatti di prendersi la libertà di giocare con diversi colori, supporti, ampiezze e quant’altro. Ma soprattutto sui colori bisogna fare attenzione, o si rischia di “ingolfare” l’ambiente saturandolo di sfumature troppo diverse fra loro.

La prima regola è semplice: si può giocare coi contrasti, ma con moderazione.

Quando abbiamo un bagno grande tutto è amplificato. Se decidiamo di dipingere una parete a contrasto con le altre tre, dobbiamo essere consapevoli che quel contrasto sarà ancora più evidente nella misura in cui un ambiente è ampio.

Quindi giocare con i colori è un bene purché si rispettino alcune regole: prediligere nuance tenui come “tema dominante” è senza dubbio una scelta avveduta. Questo consentirà di avere maggiore libertà negli arredi e conferirà un aspetto rilassante a tutto l’ambiente.
Scegliere colori light non significa non poter puntare anche su qualcosa di più azzardato chiaramente. Una parete a contrasto è indicata (tra l’altro avendo un’ampiezza generosa si potranno valutare colori scuri che, generalmente, per un bagno di piccole dimensioni sono meno consigliati) ma ancora meglio selezionare solo delle porzioni di parete o degli inserti, per i toni più carichi.

Sanitari e complementi d’arredo

Se abbiamo un bagno di grandi dimensioni potremo spaziare nella scelta dei sanitari seguendo una semplice regola: ampi e regolari. Perfetti per esempio sono i sanitari filo muro, molto eleganti e moderni, adatti particolarmente ad una metratura generosa.

In linea generale, per i complementi, sempre meglio “pochi e più ampi”, come un box doccia di dimensioni xl, piuttosto che tanti piccoli arredi che creano soltanto confusione visiva e poca praticità.