Quali sono i compiti e le responsabilità della guardia giurata
La guardia giurata o guardia di sicurezza privata una figura indispensabile per la sicurezza di diversi ambienti, soprattutto di lavoro come uffici, capannoni, attività commerciali, magazzini, banche, locali, supermercati, etc.
Chi desidera aumentare la sicurezza di un ambiente di lavoro nei momenti in cui è chiuso per evitare la visita dei ladri, dovrebbe anche presto assumere una guardia di sicurezza che ha diverse responsabilità e compiti, come quelli elencati nei paragrafi che seguono.
Vigilanza
Il primo compito della guardia di sicurezza vigilare le strutture private che hanno richiesto sorveglianza. La vigilanza può essere non armata oppure anche armata, ma solo se si è in possesso del cosiddetto porto d’armi.
Tra gli ambienti dove è maggiormente richiesta la presenza di una guardia giurata, bisogna sottolineare quelli in cui si maneggia e si scambia denaro oppure oggetti di valore. il lavoro della guardia giurata spesso è in gioiellerie, infatti.
Servizio di sicurezza
Moltissime volte capita che le guardie private svolgono il servizio di sicurezza presso luoghi pubblici come possono essere I punti nevralgici per i trasporti (stazioni, aeroporti, porti, etc.). Per esempio, oggi capita spesso di vedere le guardie di sicurezza a bordo dei mezzi di trasporto pubblico cittadino.
Presso qualsiasi luogo pubblico, può essere richiesto l’intervento di una guardia di sicurezza. Infine, la vigilanza delle guardie giurate r di sicurezza si svolge spesso nei centri commerciali, anche in borghese per evitare i piccoli furti di merce.
Trasporto valori
Le guardie di sicurezza possono occuparsi anche del trasporto di Beni e titoli di valore, compreso il contante. Va da sé che è inclusa la custodia e la scorta di tali beni.
Ronde
Spesso il lavoro della guardia di sicurezza privata, prevede di fare ronde diurne ma soprattutto notturne, sia piedi che con l’auto di servizio. Ogni passaggio, la guardia giurata deve fare una piccola ispezione e un sopralluogo perimetro dell’immobile per verificare che tutto sia in ordine.
Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.accoglienza-security-vigilanza.it