Suonare le canzoni di Sanremo alla chitarra

Che si ami follemente o che si sopporti a malapena, è innegabile che il Festival di Sanremo sia una vera istituzione della cultura italiana. Il Festival della Musica Italiana – questo il suo nome ufficiale – è infatti, fin dalla sua prima edizione nel 1951, molto più che una semplice kermesse musicale: si tratta di un vero e proprio televisivo e di costume, dove la dimensione del concorso canoro coesiste con quella dello show televisivo fatto di presentatori, ospiti, vallette ed episodi chiacchieratissimi.

Il mitico palco dell’Ariston ha visto, negli anni, sfilare personaggi internazionali di tutto rispetto, ha lanciato nuovi artisti divenuti poi dei miti della canzone italiana, ha ospitato i più grandi artisti del nostro Paese e del mondo intero, ha affascinato con i look di attrici e modelle, divertito con i più celebri presentatori. Insomma, chi non vorrebbe imparare a suonare gli accordi chitarra Sanremo? Ce n’è davvero per tutti i gusti: i nostalgici possono dedicarsi ai grandi capolavori come Nel blu dipinto di blu di Modugno, i moderni vorranno cantare le hit delle ultime edizioni. Insomma, gli appassionati di musica possono scegliere tra decine di brani che hanno fatto letteralmente la storia della canzone italiana.

Come e dove imparare le canzoni di Sanremo

Per imparare a suonare i vostri brani preferiti del mitico Festival è necessario prima di tutto procurarsi uno spartito. Per farlo avete diverse scelte:

La tecnologia. Oggi internet è pieno di siti dedicati a condividere con gli utenti – a volte gratuitamente, a volte chiedendo un pagamento – migliaia di spartiti degli artisti più vari. Con questo metodo è semplicissimo poter imparare tutte le canzoni che si vogliono: basta scaricarle, stamparle e il gioco è fatto! Questi spartiti online sono dei riarrangiamenti della musica originale, che quindi riprendono la melodia ma in modo spesso più semplice. Questo tipo di spartiti, inoltre, nel 90 per cento dei casi, sono scritti solo in accordi o tablature. Cercando su internet, però, è molto facile trovare proprio dei siti o delle sezioni monotematiche dedicati esclusivamente a Sanremo, dove sono raccolti i brani più di successo dell’evento.

Il negozio di musica. È una soluzione un po’ antica, ma che conserva ancora un fascino romantico d’altri tempi. Questo genere di negozi di solito hanno una bella sezione dedicata esclusivamente agli spartiti per ogni strumento, e spesso hanno proprio gli arrangiamenti ufficiali rilasciati dall’artista in questione, rendendo possibile imparare il brano con un arrangiamento quanto di più simile possibile all’originale eseguito dal musicista. La maggior parte delle volte sono scritti con note sul pentagramma (ma sono riportati anche gli accordi), quindi potrebbe essere necessario aver studiato come si legge la musica per poterne usufruire al meglio. In questo caso è più facile cercare i singoli artisti di cui vi interessano le canzoni, anche se a volte si trovano delle raccolte tematiche divise in base ai generi musicali o a eventi particolari come il Festival di Sanremo.

Una volta recuperato lo spartito, è ora di impararlo: in rete sono moltissimi i video tutorial di musicisti o insegnanti di musica che registrano una sorta di lezione per spiegare come eseguire un particolare brano. Oppure, se state ancora imparando, potete proporre al vostro insegnante la canzone che volete imparare: così la lezione sarà ancora più interessante!