Quali sono i lavori ideali per chi studia l’inglese
Quali sono le opportunità di carriera per chi ha scelto di studiare in una scuola di inglese a Dublino, puntando su competenze linguistiche avanzate? Diverse, in realtà. Ormai, il nostro mondo è sempre più globalizzato, pertanto le skill si sono evolute insieme al mondo del lavoro. Di fatto, la lingua inglese è richiestissima in molteplici settori.
Traduttore e interprete
Siamo di fronte a due delle figure professionali maggiormente richieste, che oltretutto non vanno affatto confuse. No, il traduttore e l’interprete non sono la stessa persona: il traduttore si occupa della traduzione dei testi, mentre l’interprete traduce oralmente. Naturalmente, un traduttore può fare anche l’interprete, soprattutto se presenta una padronanza della lingua piuttosto avanzata. Sono enormi le opportunità di carriera, non solo in Italia ma anche all’estero.
Guida turistica
Passiamo adesso alla guida turistica, una delle professioni maggiormente retribuite, ma non solo: questo è uno dei lavori “da sogno”, visto il fascino delle attività svolte, con la possibilità di visitare siti archeologici, musei, mete d’eccezione. Chiaramente non tutti possono diventare una guida turistica: c’è bisogno di conseguire l’abilitazione, laurearsi, ma soprattutto conoscere alcune delle lingue principali, come l’inglese, enormemente richiesto in questo settore.
Insegnante di lingue
Per chi conosce bene l’inglese, le opportunità di carriera sono davvero infinite: per esempio, chi ha sempre nutrito un profondo interesse verso l’insegnamento, può valutare decisamente di conseguire i titoli per diventare insegnante di lingue. È possibile anche valutare di insegnare privatamente l’inglese, con lezioni private. Sono oltretutto molto richieste.
Diplomatico
Passiamo ora a uno dei lavori che richiede – naturalmente – una conoscenza approfondita della lingua inglese. A seguito della globalizzazione, abbiamo osservato un incremento della richiesta di diplomatici. Cosa fa nello specifico? Si occupa di seguire le relazioni internazionali tra i popoli e gli Stati.
Giornalista
Chi sogna di diventare giornalista sa molto bene che una conoscenza approfondita delle lingue è determinante per poter lavorare come corrispondente estero. Sì, soprattutto coloro che vengono inviati in altri Paesi – come il fotoreporter – non solo svolgono un lavoro incredibilmente emozionante e affascinante, ma devono essere in grado di adattarsi, di interessarsi alla cultura di altri popoli. Generalmente, i giornalisti con una buona padronanza della lingua inglese trovano lavoro nelle redazioni, così come nelle emittenti televisive.
Recruiter
Chiunque desideri diventare un head hunter professionista sa che ci sono dei fattori che contribuiscono al successo, tra cui il tempo, l’esperienza, la comunicazione e le competenze linguistiche. Perché non c’è una laurea che aiuti i recruiter a fare bene il proprio lavoro: le skill si accumulano nel tempo, e bisogna assolutamente avere un’infarinatura di diverse competenze, come le lingue. Suggeriamo di imparare sul campo, valutando di iscriversi a un corso all’estero.
Copywriter
Il copywriter esperto che scrive in inglese è richiestissimo al giorno d’oggi. Non solo ha ottime competenze in fatto di scrittura e ricerca, ma è in particolar modo allenato a scrivere per il web. Questo lavoro è ricco di soddisfazioni, e per chi vuole aumentare il cerchio della propria clientela è possibile valutare lo studio approfondito di una lingua così diffusa come l’inglese.