Vacanza in Sardegna: non perdete le escursioni in catamarano

Le mete turistiche di mare rappresentano le vacanze per antonomasia, e in Italia c’è solo l’imbarazzo della scelta. Fra le terre più belle e rinomate dal punto di vista ambientalistico c’è la Sardegna, con la sua natura incontaminata e il mare cristallino. Rinomata in tutta Europa e destinazione prescelta dal turismo di élite, offre paesaggi mozzafiato e spiagge paradisiache. È possibile ammirare tutto questo da un punto di vista privilegiato: il mare, effettuando delle escursioni in catamarano.  Sul sito di Buriana Charter troverete tante offerte diversificate per solcare il mare e visitare il parco dell’Asinara, godervi un aperitivo in barca al tramonto o fare snorkeling. Il tutto cullati dalle onde mentre il capitano e l’equipaggio vi guidano alla scoperta di questo meraviglioso scorcio del Mediterraneo.

Escursioni in catamarano: come prepararsi

Per passare una giornata veleggiando lungo le coste sarde non serve poi avere molto con sé. Basta un abbigliamento comodo e leggero, ovviamente un costume da bagno e magari uno di ricambio, e un cappellino per il sole. Non dimenticate la protezione solare, anche se siete già abbronzati: con il riflesso dell’acqua la forza del sole sarà amplificata. Soprattutto, portate con voi una macchina fotografica subacquea: anche se non siete esperti di snorkeling, basteranno un paio di tuffi per immergervi in un mare pieno di pesci diversi e stelle marine.

Cosa visitare

Se avete scelto una delle escursioni in catamarano che partono dal porto di Stintino, potrete ammirare le bellezze del parco naturale dell’Asinara. Oltre a lasciarvi stupire dalla bellezza del panorama, potrete visitare bellissime calette nascoste e isolate. Fra queste Cala d’Oliva, con una rena di ciottoli e sabbia e nascosta dalle scogliere; oppure Cala Sabina, dove vi accoglierà una sabbia finissima che scende in un mare cristallino. Luoghi perfetti anche per fare snorkeling.

Escursioni organizzate o noleggio esclusivo?

Tra le prime valutazioni da fare, quando si è deciso di prenotare una escursione in catamarano, è il tipo di compagnia con la quale si vuole viaggiare. Fondamentalmente ci sono due strade: partecipare a un viaggio organizzato incontrando turisti sconosciuti oppure optare per il noleggio esclusivo dell’imbarcazione.

Come sempre, ogni opzione ha lati positivi e negativi. Con una escursione organizzata si avrà la possibilità di conoscere persone nuove con cui condividere una esperienza affascinante, godendo della compagnia di una ristretta comitiva. Inoltre un catamarano non ospita mai troppe persone, anzi si resta fra gli 8 e i 12 viaggiatori; quindi l’ambiente sarà comunque tranquillo e informale. D’altra parte ci si potrebbe trovare con un gruppo di persone già affiatate fra loro e sentirsi un po’ esclusi, oppure soffrire un po’ la confusione data da persone con cui non si ha confidenza.

Se queste ultime ipotesi vi mettono a disagio, allora la soluzione è prediligere il noleggio del catamarano a uso esclusivo. Significa che deciderete voi chi saranno i passeggeri del catamarano per quell’escursione: potrebbe essere una romantica uscita di coppia al tramonto sul mare, oppure una gita al parco dell’Asinara solo per i vostri amici o la vostra famiglia. Una esperienza indimenticabile da regalare a chi ha un posto speciale nella vostra vita.