Quali sono le operazioni da eseguire durante la revisione annuale sulla caldaia

0

Ci sono diversi passaggi che un buon tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ferroli Roma deve eseguire durante un regolare controllo annuale sull’apparecchio. Quando il caldaista arriva, ecco quali sono le operazioni da eseguire.

La pulizia delle parti interne

Una delle operazioni più importante in assoluto da farsi durante il controllo della caldaia è la pulizia delle parti interne. Il caldaista smonta il pannello frontale per avere accesso alle parti interne che sono ricoperta da uno strato di sporco. Con il passare del tempo, i componenti si riempiono di fuliggine, polvere e altri residui che vanno rimossi per bene prima che si incrostino compromettendo il loro funzionamento e quello dell’intero apparecchio.

La verifica dei fumi prodotti

Il caldaista controlla anche sempre la quantità di fumi emessi. Durante il processo di combustione del gas, oltre al calore, si generano anche dei fumi che sono dannosi per l’ambiente. I fumi emessi dalla canna fumaria devono essere quantificati per verificare che siano al di sotto dei limiti di soglia stabilita dalla normativa.

Il controllo della pressione

La pressione della caldaia è un valore che il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ferroli Roma verifica tutte le volte che interviene, quindi anche durante ei controlli di routine annuale. La pressione deve esser tra uno e due Bra, altrimenti possono esserci dei problemi come i termosifoni che non si scaldano, l’acqua calda che non esce dal rubinetto e anche perdite di acqua dalla caldaia stessa dovute allo sposamento delle guarnizioni.

La sostituzione delle parti usurate

È fondamentale che il caldaista che interviene periodicamente controlli anche lo stato delle parti sottoposte a maggiora carico e lavoro. Se i componenti dovessero essere danneggiati, allora sono sostituiti immediatamente senza che si rompano in altro momento provocando non pochi disagi. I componenti danneggiati o anche solo rovinati, vengono sostituti immediatamente con altri parti originali in maniera che siano perfettamente compatibili e non compromettano il funzionamento della caldaia in uso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *