Recensioni orologi per scegliere i migliori orologi sportivi, eleganti o casual

Sportivo, elegante o casual, l’orologio è un accessorio alla moda che segue lo stile di ogni persona. Dei tanti modelli in vendita, è quindi importante avere le idee chiare sullo stile da voler seguire e su quelle caratteristiche uniche che non devono assolutamente mancare nel modello scelto. Complice in questa delicata scelta, anche la consultazione di recensioni orologi sul web con spiegazioni dettagliate sulle caratteristiche di ogni orologio e lo stile prevalente nei modelli più venduti anche sui canali e-commerce.

Stile sportivo o elegante, come scegliere l’orologio da acquistare?

Uno stile sportivo segue un abbigliamento semplice e non elegante, ma che richiede comunque una particolare attenzione al tipo di orologio da acquistare. Quest’ultimo, deve permettere una maggiore libertà dei movimenti e non essere troppo stretto. Segue, inoltre, dei colori abbastanza attuali e non troppo vistosi soprattutto rispetto alla dimensione del quadrante. Immancabile in un orologio sportivo, le multifunzioni avanzate come un cronometro per misurare il tempo in base a delle frazioni o delle bussole per orientarsi in uno spazio aperto.

E uno stile più elegante? La regola su una dimensione del quadrante non enorme e poco vistoso e di una libertà dei movimenti, è comune anche in questa tipologia di orologi. Tuttavia, c’è una forte differenza legata ai materiali utilizzati per la sua struttura. Molto richiesti, i cinturini in pelle e quadranti con dimensioni non superiori ai 50mm. Anche i numeri, seguono uno stile elegante e spesso sono realizzati con modelli romani o con arricchimenti unici sulle lancette di ore e minuti.

E una scelta su un orologio casual? Come può aiutare una recensione a sceglierne i migliori?

Un orologio casual, è invece la soluzione che accontenta tutti e che può essere realizzato tanto con un cinturino in pelle e tanto in cinturino in acciaio inox. L’obiettivo principale, è quello di seguire uno stile molto semplice e adatto per tutti i giorni. Ciò offre una maggiore libertà sulla scelta dei modelli, premiando soluzioni che ad esempio presentino dei quadranti con forma arrotondata o circolare, in formato digitale e con funzioni avanzate come cronometro o bussola o in formato analogico ma con la massima precisione in termini di misurazione del tempo.

Quest’ultimo fattore, tra l’altro, è ciò che unisce tutti e tre gli stili appena analizzati e che riguarda la scelta di un modello non solo bello esteticamente ma anche utile per conoscere sempre il giusto orario. Noto anche come movimento, prevede delle tipologie come meccanico (alimentazione tramite molla da ricaricare e senza batteria) a carica automatica (senza batteria e con carica in base al movimento del braccio) e al quarzo (funzionamento classico con una batteria).

Altro fattore in comune per un orologio sportivo, elegante o casual è il prezzo. Maggiori sono le funzionalità aggiunte come nel caso del cronometro e della bussola per un orologio sportivo o di materiale come pelle sul cinturino per gli orologi eleganti, più alto sarà il prezzo finale richiesto per acquistare lo stesso. Tuttavia, grazie a canali e-commerce e recensioni online sui migliori orologi, è possibile in parte superare questo fattore e confrontare soluzioni molto convenienti per rapporto tra prezzo e qualità di un orologio sportivo, elegante o casual.