La separazione magnetica dei rifiuti è un processo importante. Attraverso questa tecnica infatti è possibile intervenire sui rifiuti della gente per recuperare i materiali ferrosi e separarli perciò da quelli non ferrosi.

In questo settore uno dei nomi più noti è senza dubbio Malaman CTC. Questa azienda si occupa di estrarre i metalli ferrosi in modo tale da poter riciclare nel migliore dei modi tutti i materiali.

Oggi infatti non possiamo ignorare l’emergenza ambientale che ci impone di essere sempre più attenti sui rifiuti che produciamo ogni giorno. Dobbiamo quindi iniziare a ridurre l’uso della plastica e del vetro, ma anche della carta. Allo stesso tempo però, visto che il nostro stile di vita ci impedisce di non produrre rifiuti, è importante valorizzare i processi di riciclaggio e sostenerli già come cittadini.

Gli impianti di smistamento magnetico infatti permettono di separare la plastica leggera da quella pesante, riciclare il legno e il vetro, ma anche la carta e il cartone, così come gli pneumatici esauriti oppure la sabbia, la ghiaia e i minerali che magari può capitare di gettare via.

Questi impianti permettono di recuperare le scorie di acciaieria ma anche di fonderia. Grazie a tali strumentazioni è possibile demolire e frantumare le automobili, macinare gli elettrodomestici e i detriti edili come anche il cemento armato.

Perché è importante stare attenti ai rifiuti?

Le aziende lavorano al fine di fornire uno smaltimento dei rifiuti il più rispettoso possibile per l’ambiente. Ormai l’emergenza ambientale è conclamata. Però siamo noi per primi che dobbiamo imparare a modificare le nostre abitudini.

Per quanto le aziende possano riciclare i prodotti e smaltire nel modo più pulito ciò che non può essere riciclato ciò non significa che noi possiamo starcene con le mani in mano. Si sente ogni giorno parlare di isole di plastica presenti nel mare, pesci e altri animali che muoiono per causa nostra, del nostro inquinamento.

Perciò dobbiamo assolutamente iniziare a produrre meno rifiuti. Per esempio un buon punto di partenza è ridurre molto l’uso della plastica. Cerchiamo di non acquistare prodotti confezionati, di ridurre l’acquisto delle buste della spesa usa e getta a favore di quelle riutilizzabili. Proviamo a ridurre lo spreco di carta, legno, scatolette varie e di regalare una seconda vita. Non solo noi risparmiamo ma interveniamo nel nostro piccolo affinché si riduca un po’ lo spreco e l’accumulo di spazzatura nel mondo. Se tutti quanti agissero in questo senso sicuramente si otterrebbe un netto miglioramento della situazione già nel giro di un anno.

Vari tipi di separatori magnetici

Esistono vari tipi di separatori magnetici, come quelli a nastro per esempio, ideali per controllare un ingente quantitativo di ferro ma anche per automatizzare l’espulsione delle intrusioni ferrose. Ci sono poi quelli elettromagnetici a nastro, i tamburi magnetici, le pulegge magnetiche, le candele e le griglie magnetiche, i separatori a correnti indotte e quelli a correnti indotte ma con rullo eccentrico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *