Servizio di assistenza e rimozione per la barca in secca o incagliata

Finire con la propria barca incagliata e con lo scafo in secca è una situazione piuttosto spiacevole, non si può certo dire che accada di frequente, ma può essere relativamente facile ritrovarsi in un contesto simile e non sapere come uscirne fuori.

Ma come può accadere che lo scafo rimanga incagliato tra gli scogli o si areni in un fondale basso e sabbioso? In realtà, come i diportisti sanno bene, si tratta di un pericolo più frequente nelle zone il cui la differenza tra alta e bassa marea sia rilevante, tuttavia non è da escludersi che accada anche nel Mediterraneo: sia pure in maniera meno evidente, le condizioni del fondale variano ed è quindi necessario tenere conto anche di questo incidente.

Per non trovarsi facilmente con la barca in secca o incagliata è necessario prima di tutto studiare con attenzione la propria rotta, verificare le carte nautiche, prestare attenzione agli avvisi ai naviganti trasmessi via radio e utilizzare la strumentazione specifica per il controllo del fondale.

Il servizio di soccorso in mare interviene rapidamente e con la massima professionalità per liberare il più rapidamente possibile i naviganti che hanno avuto la sfortuna di incastrarsi in un fondo troppo basso e necessitano sia del semplice disincagliamento che di riparazioni e assistenza tecnica.

Incagliamento dello scafo su fondali rocciosi

Il fondo roccioso rappresenta un vero e proprio pericolo perché può facilmente danneggiare la propria imbarcazione, arrivando spesso a perderla. In questo caso l’intervento consiste nel rimuovere il relitto e smaltirlo correttamente, qualora fosse recuperabile è quasi sempre necessario sostenere notevoli spese per la riparazione.

Barca arenata su fondo sabbioso

Il fondo sabbioso nella maggior parte dei casi non comporta danni rilevanti e permette la rimozione del natante in maniera relativamente semplice e rapida. Il servizio di assistenza in mare interviene per disincagliare le imbarcazioni da qualsiasi tipo di fondale, qualora si tratti di un arenamento senza conseguenze particolari per la barca, con la possibilità di riprendere la navigazione, per gli abbonati a Seassist non viene applicato alcun costo.

Se, al contrario, il lavoro fosse più complesso e l’imbarcazione richiedesse riparazioni costose, sarà obbligo degli operatori avvisare il proprietario e fornire un preventivo accurato, procedendo solo dopo regolare autorizzazione. Può accadere che, a seguito di uno scafo incagliato, siano messa in discussione l’applicazione delle normative di sicurezza: in queste situazioni è necessario provvedere ad avvisare le autorità competenti.

Evitare di incagliarsi: ecco alcuni suggerimenti utili

Come abbiamo detto, non è mai da escludersi che la propria barca si incagli in un fondale basso e irregolare, ma è opportuno cercare in tutti i modi di evitare una situazione del genere, in quanto non solo può comportare costi non indifferenti, ma può essere estremamente disagevole anche sotto l’aspetto legale.

Rimane quindi di fondamentale importanza il controllo e la pianificazione della rotta prima della partenza, soprattutto in quelle regioni dove l’escursione elevata tra le maree può portare più facilmente ad un abbassamento considerevole del fondale marino. La verifica della rotta è una regola basilare ma molto importante, alla quale purtroppo solo pochi si attengono.