Un’agenzia immobiliare a Parma esperta nei progetti di edilizia convenzionata
Chiunque sia alla ricerca di una nuova casa da acquistare, molto probabilmente ha sentito parlare di edilizia convenzionata e di agevolazioni, oppure ha trovato annunci che offrono case di questo tipo in vendita.
Prima di procedere con la scelta di un immobile da acquistare, è quindi importante conoscere le caratteristiche che sono alla base dell’edilizia convenzionata, poiché potrebbe trattarsi di un’opportunità interessante, soprattutto per chi non abbia intenzione di investire un capitale molto elevato per acquistare una casa.
Inoltre, è determinante, quando la scelta si orienta verso una casa di questo tipo, rivolgersi ad un’agenzia immobiliare esperta, in grado di seguire la procedura con precisione, di rispettare le normative e di verificare i requisiti che permettono di effettuare una compravendita immobiliare in edilizia convenzionata.
Per chi fosse alla ricerca di un’agenzia immobiliare Parma che sappia assistere i propri clienti in questo tipo di operazioni, Casasmart rappresenta la soluzione ideale, poiché possiede una profonda conoscenza di questo settore e può orientare facilmente ogni cliente verso la scelta migliore.
Le possibilità di scegliere una casa in edilizia convenzionata a Parma sono numerose, e si incrementeranno ulteriormente nel corso del tempo, in merito al successo ottenuto da questo tipo di soluzione abitativa.
Cosa si intende per edilizia convenzionata
Con la definizione di edilizia convenzionata si intende un tipo di edilizia finalizzata a proporre soluzioni abitative ai soggetti che non dispongono di un reddito molto elevato, ad esempio le giovani coppie o le famiglie con un budget piuttosto limitato. Per offrire questo tipo di vantaggi, le imprese di costruzione e le cooperative edificatrici prendono accordi con le autorità comunali, al fine di realizzare soluzioni immobiliari da proporre a prezzi piuttosto vantaggiosi se comparati alla media del mercato.
Ovviamente, sia per vendere che per acquistare in edilizia convenzionata è necessario rispondere a determinati requisiti e sottostare ai vincoli previsti da questa convenzione. Normalmente, l’accordo prevede che il Comune fornisca il terreno mentre l’impresa o la cooperativa provvederà alla progettazione e costruzione degli immobili.
Nella zona di Parma sono presenti diversi interventi di edilizia convenzionata, in particolare appartamenti di diverse dimensioni, da due a quattro locali, proposti ad un ottimo prezzo e in classe energetica elevata.
Quali sono le principali caratteristiche dei progetti di edilizia convenzionata
Quando si parla di edilizia convenzionata, è necessario prendere in considerazione una serie di elementi e di vincoli che definiscono questo tipo di accordi. I punti base di un accordo di edilizia convenzionata sono:
- Il prezzo di vendita dell’immobile che deve rientrare in una fascia contenuta;
- La durata della convenzione, di solito ventennale;
- Il reddito del soggetto che ha intenzione di acquistare l’immobile;
- La presenza di eventuali altre proprietà da parte dell’acquirente, che potrebbero far decadere il diritto di acquistare in edilizia convenzionata.
Chi fosse interessato ad acquistare un immobile con questo tipo di accordo, risparmiando notevolmente sui costi di acquisto, può richiedere una consulenza personalizzata all’agenzia immobiliare, per ottenere informazioni specifiche e per conoscere con maggiore precisione i requisiti per procedere con l’acquisto.