Volkswagen Polo: ecco perché può essere un ottimo acquisto

La Polo è l’utilitaria più famosa di casa Volkswagen, in strada dall’ormai lontano 1975. Il nome dell’auto, è un rimando all’iconico sport, ed attualmente si trova alla sua sesta generazione. In molti la considerano come una macchina adatta sia ai giovani che alle persone mature, il motivo è semplice. La Polo ha forme aggressive ma è al tempo stesso una macchina elegante con cui vare una passeggiata in buona compagnia. In parole povere, si tratta di una macchina adatta a tutte le circostanze

Per chi è consigliata la Polo

Come anticipato, la Polo è comunemente considerata come una macchina adatta per le strade urbane. Le sue linee le sue dimensioni la rendono adatta per circolare in modo adatto anche nelle strade più affollate e nei centri urbani. Al tempo stesso però, complice il suo motore e la sua grinta, la Polo è una macchina che potrebbe tornare utile anche fuori dalla città, ad esempio per organizzare un viaggio. Le sue dimensioni potrebbero renderla non adatta per le famiglie numerose, tuttavia, è sicuramente possibile viaggiare comodamente con quattro o cinque passeggeri a bordo. Un altro vantaggio che caratterizza questo storico veicolo è il prezzo. È risaputo, infatti, che non si tratta di una macchina particolarmente costosa, non a caso viene utilizzata anche dai più giovani. Anzi, è sicuramente possibile trovare una Volkswagen Polo usata a prezzi più che accessibili. Tutto ciò che occorre fare è consultare le pagine internet di concessionarie specializzate nella vendita di macchine usate, oppure, recarsi di persona presso le stesse.

Gli esterni

Per quanto concerne le caratteristiche del veicolo, la sesta generazione ha reso la Polo GTI ancora più aggressiva, grazie al suo assetto ribassato di 15 cm, i cerchi in lega da 17’’, i dettagli rossi della mascherina e dei fari anteriori, e le particolari firme LED. Le dimensioni sono pressoché le stesse dei modelli precedenti, con un leggero aumento della lunghezza di qualche cm e della capacità del vano di carico, che raggiunge i 351 litri, rispetto ai 280 delle versioni precedenti. La differenza principale è nel paraurti che riprende il design della Golf, con prese d’aria dalle dimensioni più importanti. Sulla parte posteriore acquisiscono rilievo i gruppi ottici con la peculiare forma ad L rovesciata, nonché il paraurti con doppio scarico. Tutto questo rende la Polo una macchina dal fascino bilanciato, non troppo aggressiva ma al tempo stesso, non propriamente elegante.

Gli interni

Per quanto concerne gli interni della macchina, la sesta serie della Polo presenta strumenti digitali di ultima generazione. L’abitacolo, infatti, presenta un Virtual Cockpit di serie. Tale termine indica un quadro degli strumenti realizzato completamente in maniera digitale. In più, il sistema di infotainment permette di godere appieno dell’esperienza. I comandi del climatizzatore sono anch’essi touch screen. Gli strumenti sono posizionati tutti su un unico asse di visualizzazione, che consente di accedere anche alle app degli smartphone. I device, inoltre, possono essere ricaricati sia con cavo che senza (optional di serie nell’allestimento Comfortline). Anche internamente, lo spazio della Polo è aumentato.