Porte interne moderne: prezzi e le migliori per rapporto qualità prezzo

Scegliere le porte da interno è tutt’altro che facile, perché oggigiorno esistono moltissime alternative differenti, sia per quanto riguarda il design che i materiali. Le opzioni disponibili in commercio sono praticamente infinite e questo complica non poco la vita a chi si trova a scegliere delle porte interne per la propria casa nuova. D’altronde, parliamo di elementi che svolgono più funzioni: devono isolare i vari ambienti ma anche decorare lo spazio, in quanto ormai le porte possono essere considerate in tutto e per tutto dei complementi d’arredo.

Quando si scelgono le porte da interno però bisogna anche considerare il loro costo. Gli infissi infatti non sono certo economici ed è importante capire quali siano le migliori opzioni anche per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.

Vediamo adesso le cose più utili da sapere sulle varie tipologie di porte interne moderne.

Tipologie di porte interne moderne

Tra le tipologie di porte interne moderne più in voga in questi ultimi anni troviamo sicuramente quelle tradizionali a battente, quelle scorrevoli e quelle a filo muro.

Porte interne a battente classiche

Le porte a battente sono la tipologia più tradizionale e continuano ancora oggi ad andare per la maggiore, perché tra le varie tipologie sono anche quelle più semplici da installare e più economiche. Se dunque il budget è limitato, rimangono un’opzione sempre valida.

Porte interne scorrevoli

Le porte scorrevoli sono molto apprezzate ed offrono un grande vantaggio: consentono di ottimizzare al massimo lo spazio a disposizione. Rappresentano dunque la soluzione ideale per quegli ambienti di piccola metratura, sebbene il costo (tra prezzo di listino ed installazione) sia superiore rispetto alle porte a battente.

Porte interne a filo muro

Le porte a filo muro infine sono quelle più moderne ed esteticamente le più belle, in quanto prive di telaio e di cornice. A livello di costi, si spende un po’ di più per questo tipo di porte piuttosto che per quelle a battente, ma ne vale effettivamente la pena perché l’effetto ottico è davvero straordinario.

Porte interne: quale materiale scegliere?

Le porte interne devono essere scelte non solo in base alla tipologia ma anche a seconda del materiale, che fa una grandissima differenza sia a livello estetico che funzionale. Vediamo brevemente quali sono i più consigliati del momento.

Porte interne in vetro

Tra le soluzioni sicuramente più moderne ed eleganti troviamo le porte in vetro, che si prestano perfettamente anche per gli ambienti interni ed offrono qualche vantaggio non da poco. Sono ad esempio l’ideale per quegli ambienti poco luminosi come una stanza o un bagno non finestrato. Il vetro può essere infatti trasparente ma anche satinato e in tutti i casi lascia penetrare la luce, illuminando in modo naturale la stanza.

Porte interne in laminato

Il laminato è un altro materiale molto in voga ultimamente, per via del costo abbordabile e per l’alta personalizzazione che si può ottenere.

Porte interne in legno massiccio

Le porte in legno massiccio continuano a rappresentare una certezza e si utilizzano moltissimo ancora oggi, all’interno delle case arredate in stile moderno.