10 consigli per organizzare bene un matrimonio

Quali sono i fattori decisi per organizzare bene un matrimonio? Ma soprattutto, si può fare senza stress?

Comunque la si giri, diciamocelo: sposarsi è uno stress. Tante cose da scegliere, tante cose da fare, qualcosa viene dimenticato, qualche problema insorge, insomma per quanto sia bello è sfiancante e si viene assili da un sacco di dubbi: sarà perfetto? Sarà tutto giusto? Andrà tutto bene?

Quindi abbiamo deciso di fare un elenco dei 10 consigli per organizzare bene un matrimonio perfetto e senza impazzire.

Si può organizzare bene un matrimonio senza stress?

La risposta è sì, si può organizzare bene un matrimonio senza arrivarci collassati. È un’esperienza che, vista da fuori, non sembra così tanto impegnativa, invece lo è eccome.

Il segreto qual è? Fare tutto per tempo. La giusta tempistica svolge un ruolo fondamentale fra voi e il fatidico giorno, quindi il matrimonio va organizzato con almeno un anno di anticipo e vanno presi in considerazione tutti i dettagli.

10 consigli per organizzare bene un matrimonio

Come dicevamo giocare d’anticipo è fondamentale per organizzare bene un matrimonio.

Vediamo dunque quali sono i punti salienti e come gestirli al meglio.

  1. La location e il video

Le location più ambite vanno via subito, perciò si prenota con un anno di anticipo. L’ideale è scegliere un luogo carino, non fuori mano e che offra buoni servizi, un buon menù e la giusta atmosfera. Appena fissata la location procuratevi poi un bravo videomaker per matrimoni, vi servirà per poter rivedere il film della vostra giornata indimenticabile.

2. Il matrimonio a tema

Solitamente i matrimoni hanno un tema, ed anche questo va deciso in anticipo, perché poi tutto ruoterà intorno a questo tema. Il tema può essere un colore, un bouquet di fiori, un posto e via dicendo, tutto però poi dovrà essere coordinato con questo tema.

3. Il rito

Anche in questo caso bisogna scegliere per tempo il tipo di cerimonia che si vuole: in chiesa, in municipio, simbolica e via dicendo. Quindi bisogna scegliere il luogo e se è necessario prenotarlo. Nel caso di spiagge, parchi etc questi non dovranno essere prenotati, ma si dovrà stare attenti al tempo.

4. Gli abiti

Questa parte è più difficile soprattutto per la sposa, occorre davvero molto tempo. Ci sono da girare tanti negozi, c’è da provare tanti abiti e questo può richiedere settimane.

5. Il menù

Il menù è un elemento importante, deve essere ottimo, variegato, non troppo pesante e deve tenere conto dei gusti di tutti. Quindi quando si vuol decidere il rinfresco, bisogna contattare ogni singolo ospite e chiedergli cosa preferisce ed a cosa è allergico.

6. Regali e bomboniere

Di solito i regali dei testimoni e le bomboniere si lasciano verso la fine ma non è una buona idea, si viene poi assaliti dal dubbio di aver fatto una buona scelta o no. Per i regali ai testimoni orientarsi in base ai loro gusti, evitare di regalare cose banali, come i soprammobili ad esempio.

7. Il fotografo e l’animazione

Scegliere un bravo fotografo è fondamentale, per avere dei bei ricordi. Scegliere la band o l’animazione va fatto per tempo, soprattutto perché magari quel determinato complesso è molto richiesto.

8. Sorprese

Magari si vuol organizzare una sorpresa al marito o alla moglie, in occasione del grande evento. Scegliete qualcosa di romantico, di efficace ma non troppo complesso. Magari si vuole organizzare una sorpresa per gli ospiti a fine serata, ad esempio dei fuochi d’artificio o il rilascio di lanterne luminose. È bene scegliere cose non troppo impegnative.

9. Delegare

Se trovate persone che vi aiutano, delegate. Tutto da soli non si può fare, soprattutto se è un matrimonio in grande, lo stress sarà maggiore. Chiedete però aiuto a persone fidate che vogliano davvero aiutarvi, i testimoni magari.

10. Far da sé

I matrimoni possono rivelarsi molto costosi ed a volte un po’ troppo artificiosi. Se si vuole risparmiare ma anche avere un tocco di personalizzazione, si può far da se. Si possono confezionare bomboniere, segnaposto e partecipazioni, ma anche in questo caso è bene farsi aiutare.