3 consigli per la sicurezza durante le pulizie domestiche

Tantissime persone tutti i giorni svolgono le faccende di casa senza però preoccuparsi della sicurezza. Purtroppo, anche semplici operazioni come lavare i pavimenti, presentano delle insidie non indifferenti. Ecco dunque una breve lista che dà consigli preziosi per la sicurezza durante le faccende domestiche.

Non aggiungere la candeggina nell’acqua calda

Moltissime persone sono solite usare la candeggina per le pulizie di casa. È un prodotto davvero ottimo perché uccide i batteri e i germi presenti su tutte le superfici. Va usato puro e mai e poi mai diluito in acqua calda. In pochissimi sono a conoscenza del fatto che al candeggina prede il suo potere se viene messa in acqua calda. Inoltre, l’acqua calda vaporizza la candeggina. I fumi che salgono per via del calore sono molto pericolosi da respirare. Per lavare i pavimenti, sarebbe meglio evitare dunque la candeggina ma usare solamente i prodotti indicati.

Non lasciare l’aspirapolvere collegata dopo l’uso

È normale passare l’aspirapolvere per rimuovere polvere e altri residui dal pavimento e poi lavarlo. In tanti fanno un apio di camere per volta e tendono a lasciare l’aspirapolvere collegato anche mentre bagnano i pavimenti. È un errore molto grave perché è davvero un attimo urtare il secchio, far cadere troppa acqua che va sull’aspirapolvere collegato. Meglio prima passare l’aspirapolvere in tutta la casa, scollegarlo e poi passare al lavaggio per maggiore sicurezza.

Aprire le finestre e arieggiare

Mentre si pulisce la casa convien sempre tenere le finestre aperte, almeno un po’. In particolare quando si usa l’aspirapolvere, si creano dei vortici di aria che possono sollevare alcune particelle più leggere come polvere, capelli, allergeni, pulviscolo e altri residui. Le finestre vanno aperta per far uscire lo sporco ma anche l’aria viziata e ricca di umidità. Bisognerebbe arieggiare un po’ ogni mattina per evitare l’accumulo di umidità tra le mura domestiche. Inoltre, le finestre aperte velocizzano l’asciugatura del pavimento così si può mettere via tutto e rilassarsi in una casa perfettamente pulita, linda e igienizzata.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.impresadipulizieroma.info