3 operazioni di manutenzione per la porta blindata

Per far durare a lungo nel tempo una porta blindata e non avere guasti che ne compromettono la sicurezza, ecco quali sono le 3 operazioni più consigliate che, di solito, si possono svolgere in piena autonomia senza far intervenire un esperto.

Lubrificare la serratura

Quando si parla di manutenzione delle porte blindate a Roma si fa riferimento soprattutto alla serratura che necessita di attenzioni periodiche per durare a lungo nel tempo. Le serratura è una parte delicata che può subire l’usura. Conviene usare un po’ di lubrificante specifico per serrature lo scopo è quello di mantenere perfettamente lubrificati i meccanismi interni e impedire che serva troppa forza per aprire la porta. La serratura va sempre pulita con attenzione altrimenti potrebbe danneggiarsi con il passare del tempo. Chi dovesse notare che serve maggiore forza per girare la chiave, usi subito il lubrificante altrimenti a lungo andare, l’eccessiva foga potrebbe danneggiare il cilindro.

Registrare le cerniere

Le cerniere sono una parte delle porte blindate a Roma che servono proprio a permettere l’apertura dell’anta a battente, cioè con un angolo di 90°. Per colpa del peso delle porta blindata, che è realizzata in acciaio, le cerniere potrebbe un po’ cedere con il passare del tempo. Ogni 6 mesi sarebbe opportuno controllare che la porta sia perfettamente dritte e che non tocchi il pavimento. Se così fosse, bisogna registrare le cerniere. Chi nota che la porta non si chiude bene e che i cilindri laterali non vanno nella loro sede lungo il telaio, non deve far altro che registrare i cardini con un paio di brugole.

Oliare gli ingranaggi

Quando si parla di oliare gli ingranaggi è necessario fare prima un passo indietro. Si devono usare solo de esclusivamente prodotti appositi per porte blindante. L’uso di prodotti non idonei o un olio qualsiasi, può danneggiare irreversibilmente i meccanismi. Se si avvertono delle resistenze aprendo e chiudendo la porta blindata, è necessario oliare le diverse parti per eliminare tutti gli attriti.