Abbassare i consumi di gas in casa: come si fa

Questi sono dei semplicissimi trucchi che possono aiutare ad abbassare e tenere sotto controllo i consumi di gas in casa evitando bollette da capogiro.

Usare un timer quando si fa la doccia

È sicuramente vero che per fare una doccia occorrono minore quantità di acqua calda rispetto a quella necessaria per riempire un’intera vasca da bagno. Questo però vale solo se la doccia è veloce. Infatti, chi ha l’abitudine di starsene sotto l’acqua calda che scorre per molto tempo, non riesce ad avere il risparmio tanto desiderato. Per limitare i consumi, c’è un piccolo trucco davvero molto semplice da mettere in pratica. Basta utilizzare un piccolo timer da cucina e impostarlo su massimo cinque minuti. Una volta che si sente il timer scattare, si chiude il rubinetto della doccia e si esce limitando così il consumo e, di conseguenza, anche i costi fatturati in bolletta.

Non girare per casa in maniche corte

Ancora troppe persone hanno la pretesa di girare per casa in maniche corte anche in pieno inverno quando fuori la colonnina di mercurio segna lo zero. Durante i mesi invernali bisogna prendere la buona abitudine di regolare in maniera più attenta il termostato di casa magari indossando un maglione e dei calzettoni pesanti se si sente ancora freddo. Tutti i consigliano al giorno d’oggi di mantenere il termostato al massimo sui 19 °C proprio per limitare i consumi di gas metano che oggi ha raggiunto un prezzo davvero insostenibile, un nuovo record ogni giorno mai visto prima.

Cucinare in modo furbo

I fornelli della cucina sono un’altra fonte che utilizza e spesso spreca il prezioso gas combustibile. Per limitare i consumi e abbassare di conseguenza anche i costi della bolletta, bisognerebbe imparare a cucinare in modo furbo. Meglio quindi preferire sempre ricette che prevedono cotture veloci. Anche utilizzare il coperchio è un imperativo perché impedisce la dispersione di calore.

Infine, il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Vaillant a Milano dovrebbe sempre intervenire regolarmente per garantire il corretto funzionamento della caldaia in uso.