Gli elementi decorativi natalizi per la casa: quali scegliere

Uno dei momenti più divertenti del periodo natalizio, è quello dedicato alla decorazione della casa e dell’albero. Di solito, questo momento è piacevole, pieno di allegria e divertimento, qualità che lo rendono molto amato dai bambini. In questo articolo, vogliamo presentare alcune idee per ottenere decorazioni moderne e simpatiche in grado di donare alla casa un aspetto confortevole e molto giocoso. Tra le decorazioni natalizie che descriveremo ce ne saranno alcune molto classiche e altre più insolite: tutte, comunque, sono perfette per questo magico periodo dell’anno.

Palline di Natale con nastri di raso su porte e finestre

Con l’arrivo del Natale, in tutte le case spuntano rigogliosi abeti o riproduzioni in plastica di questi. La tradizione vuole che vengano addobbati con palline colorate e brillanti, ma un’idea simpatica e particolarmente facile da realizzare con materiali economici e sempre disponibili è quella di attaccare le belle palline di Natale a porte e finestre tramite l’impiego di nastri di raso e seta. Se si dispone di altre strisce di stoffa di colori chiari e allegri, possono essere utilizzati come tendaggi, inoltre, è possibile attaccare le palline al loro orlo. In questo modo, si donerà un tocco di allegria a tutta la casa.

La pasta di sale e il feltro per delle decorazioni di classe

La pasta di sale rappresenta un grande classico per le decorazioni di Natale. Viene utilizzato molto spesso e da un grandissimo numero di persone, tuttavia, la sua larga diffusione è ragionevolmente spiegata dagli ottimi risultati che può garantire. Con la pasta di sale, infatti, è possibile creare delle piccole decorazioni dalle forme più svariate. Per esempio, questa sostanza è perfetta per realizzare frutta, stelle, cuori e altri oggetti decorativi che possono accerchiare candele, decorare soprammobili e abbellire i centritavola.
Oltre alla pasta di sale, comunque, anche il feltro è un materiale che va a ruba per le decorazioni di Natale. Con il suo aiuto è possibile costruire delle calze da appendere al camino oppure simpatici decori a forma di fiori o tasche dove inserire dolci da appendere qua e là.

Tessuti e cuscini adatti al Natale

Per rendere la nostra casa la patria delle decorazioni natalizie è una buona idea quella di cambiare cuscini e tessuti, sostituendo il classico copridivano con uno più adatto al periodo dell’anno. La cosa migliore da fare è quella di utilizzare tessuti dai toni natalizi, come il rosso, il giallo e le tinte dorate e argentate. È possibile creare una bella atmosfera abbinando i colori in modo che creino dei contrasti brillanti. Per quanto riguarda le sedie, non vanno decorate con le stoffe né rivestite, ma decorate. È sempre meglio scegliere delle decorazioni come fiocchi fastosi e colorati da appendere sulle sedie. Tra i materiali più utilizzati per questi fiocchi, c’è la rafia. Nella parte riservata al nodo del fiocco, è possibile applicare qualche altra decorazione natalizia, come il fiore della stella di Natale oppure qualche bastoncino di cannella che profumerà l’ambiente.