Ad ognuno la sua barba: scegliere lo stile giusto in base al viso

La barba va decisamente di moda negli ultimi tempi e sono sempre di più gli uomini che hanno deciso di farla crescere e di prendersene cura in modo maniacale. Effettivamente, si tratta di un dettaglio di stile che può fare la differenza e cambiare anche di parecchio la fisionomia ma bisogna fare attenzione. Non ha alcun senso perdere tempo per regolare la barba al millimetro se alla fine il risultato lascia a desiderare. Così come il taglio di capelli, anche quello della barba deve infatti essere scelto in base alle caratteristiche del proprio viso. Solo così facendo non si rischia di sbagliare e si è sicuri di stare bene e di non sfigurare.

Prima di tutto quindi vediamo quali sono gli stili più adatti in base alle varie tipologie di viso. Dopo aver trovato il look perfetto per voi, vi consigliamo alcune accortezze per regolare la barba in modo impeccabile.

Viso triangolare: la barba più adatta

Se avete un viso dalla forma triangolare, che tende ad appuntirsi mano a mano che si scende verso il mento, vi conviene scegliere uno di questi due stili di barba: il corporate oppure l’hipster.

Barba corporate

La barba “corporate” è una delle più diffuse al giorno d’oggi ed è perfetta per chi ha un viso triangolare. Si tratta di uno stile molto ordinato, che ben si addice anche alle persone di una certa età e agli uomini d’affari perché dona un aspetto serio e rispettabile. Per ottenere questo stile di barba bisogna rasare la parte inferiore del collo e quella superiore delle guance, oltre ad utilizzare un regolabarba per evitare che i peli diventino troppo lunghi e poco ordinati.

Barba hipster

La barba hipster è l’ideale per coloro che hanno il viso triangolare, anche se questo è uno stile che difficilmente sta male su altre tipologie di volto. A differenza della corporate, la barba hipster è meno curata e quindi appare leggermente più incolta ma tutto dipende da come la si taglia. Di certo per ottenere un bell’effetto bisogna far crescere i peli un po’ di più, sempre preoccupandosi di dare loro una forma ben precisa.

Viso rotondo: la barba più adatta

Se il vostro viso è rotondo, dovete scegliere uno stile di barba che non accentui ancora di più la larghezza e che quindi si sviluppi in senso verticale, allungando il volto. In questo caso quindi le alternative sono due: la barba hollywoodiana e la ducktail.

Barba hollywoodiana

La barba hollywoodiana è perfetta per chi ha il viso rotondo perché in prossimità del mento prevede una punta piuttosto marcata e quindi tende ad allungare il volto. La caratteristica di questo stile è che la linea delle guance è particolarmente bassa e la barba va unita alle basette e ai baffi.

Barba ducktail

La barba ducktail è proprio l’ideale per chi ha il viso molto rotondo perché è quella che più di tutte si sviluppa in verticale, allungando la forma del volto. Deve essere però curata molto spesso, quindi è solo per veri appassionati!