Aglio, peperoncino ed erba cipollina: non solo da mangiare ma anche contro gli insetti

In natura ci sono moltissime sostanze che hanno un effetto repellente contro gli insetti e parassiti come possono esser le mosche, le zanzare, le formiche, gli scarafaggi, le pulci, le zecche e le cimici da Letto Roma che sono molto difficili da mandare via. I prodotti dall’odore molto forte come aglio, peperoncino ed erba cipollina possono essere utilizzate contro gli insetti, oltre che in cucina come di consueto. Vediamo come ottenere l’effetto repellente anti insetto.

Come usare l’aglio

L’aglio ha un odore molto forte che risulta essere fastidioso alla maggior parte degli insetti. Basta lasciare a macerare 250 ml di aceto di mele tre spicchi di aglio privati della parte interna per una settimana e ottenere così uno spray multi superficie. Uno spray di questo tipo può essere utilizzato direttamente sulle formiche che invadano la cucina oppure sui cuscini del divano dove il cane si sdraia e potrebbe portare delle pulci. Alcuni usano questo spray anche in camera nelle zone in cui si possono annidare le cimici da letto Roma.

Come usare il peperoncino

Il peperoncino è un altro prodotto fastidioso per gli insetti. Anzitutto, il peperoncino è una pianta da mettere nei vasi sul balcone che attira insetti benevoli piuttosto che infestanti. Infatti I suoi fiori attirano a far le tenendo lontano zanzare e pidocchi. Anche il peperoncino inteso come frutto può essere utilizzato: basta prendere il peperoncino fresco dalla pianta, tagliarlo a metà e lasciarlo sui davanzali delle finestre e lungo il perimetro di casa per tenere lontani tutti gli insetti che non devono entrare.

Come usare l’erba cipollina

L’erba cipollina è tra le piante aromatiche che non possono mai mancare sul davanzale della cucina. Molti non sanno che piantandolo stanno anche eliminando gli insetti infestanti. Per massimizzare il suo effetto repellente è sufficiente ogni tanto spezzare le punte per sprigionare gli oli che dava fastidio alla maggior parte dei parassiti. Può anche essere di aiuto prendere un filo di erba cipollina e passarlo sulle braccia per evitare di essere punti dalle zanzare.